Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La figlia disabile abbandonat­a dal papà milionario Non mantiene la ragazza, inflitti 3 mesi. Lui: «Ho tutto sotto sequestro per evasione fiscale»

- M. Cit.

ODERZO Maxi evasore con auto di lusso e oltre venti appartamen­ti a lui intestati, per un patrimonio di 6,8 milioni di euro. Ma, da anni, non paga il mantenimen­to alla figlia disabile, che vive in istituto. Per questo l’imprendito­re 80enne R.L. di Oderzo, difeso dall’avvocato Giuseppe Muzzupappa, è stato condannato per violazione degli obblighi di assistenza familiare.

E non è la prima volta. Nel 2014, infatti, gli erano stati inflitti 20 giorni di reclusione, mentre ieri per l’uomo è arrivata la seconda sentenza: 3 mesi e 10 giorni e 500 euro di multa per non aver versato dal 2014 mille euro al mese (500 alla figlia e altrettant­o all’ex moglie) stabiliti dal giudice in sede di divorzio.

Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a un anno. Ma l’80enne, che nel frattempo si è risposato e ha altri due figli di 20 e 14 anni, si difende: «Non posso pagare perché tutti i miei beni sono sotto sequestro. E mia figlia ha di che mantenersi visto che percepisce la pensione di invalidità e l’accompagna­toria». L’uomo, infatti, a dicembre comparirà davanti ai giudici anche per rispondere di evasione fiscale. È accusato di aver dichiarato un reddito di poche decine di migliaia di euro, a fronte di un patrimonio in costose auto e proprietà immobiliar­i. Un processo in seno al quale è scattato il sequestro preventivo dei suoi beni, tra appartamen­ti e auto di lusso. L’imputato sostiene di non aver potuto far fronte agli obblighi impostigli dal giudice in conseguenz­a di questo procedimen­to, ma i problemi - secondo l’accusa sarebbero iniziati molto prima. Con il totale disinteres­se dell’80enne nei confronti della figlia affetta da disabilità e da anni ricoverata in un istituto. «Non c’è nessuna volontà di non assistere la figlia – spiega il suo avvocato -, il mio assistito non può pagare perché i suoi beni sono sotto sequestro, ha problemi con le banche per il processo che deve ancora celebrarsi. E ha altri due figli che ancora studiano da mantenere».

Secondo la tesi difensiva, le denunce presentate dall’ex moglie sarebbero scaturite nell’alveo di difficili rapporti tra ex coniugi e la figlia non sarebbe priva di mezzi perché, oltre alle pensioni, potrebbe contare sull’aiuto dei tre fratelli maggiori. Argomentaz­ioni che, però, non hanno convinto il giudice, che ha condannato l’imprendito­re.

Il patrimonio L’imprendito­re possiede beni per 6,8 milioni: doveva versare 500 euro al mese

 ??  ?? Nei guai L’uomo, oggi 80enne, non avrebbe pagato il dovuto per anni
Nei guai L’uomo, oggi 80enne, non avrebbe pagato il dovuto per anni
 ??  ?? Inceneriti I pannelli di legno andati distrutti nell’incendio
Inceneriti I pannelli di legno andati distrutti nell’incendio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy