Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Si schianta col parapendio sul monte Pizzocco

Paolo Gatto, 54 anni, è precipitat­o sopra San Giorgio. Inutili i soccorsi del Suem

- Davide Piol Milvana Citter

SAN GREGORIO DELLE ALPI Un’altra vittima sulle montagne bellunesi. Questa volta non si tratta di un’alpinista o di un’escursioni­sta.

Paolo Gatto, 54enne di Montebellu­na, era partito con il suo deltaplano dal monte Avena e stava sorvolando il cielo sopra San Gregorio delle Alpi quando si è schiantato sul monte Pizzocco. Si allunga la lista nera in provincia e non accenna a una battuta d’arresto. Sono quattro i morti negli ultimi tre giorni: due domenica, uno lunedì e un altro, l’ultimo, ieri pomeriggio. È stata una persona che si trovava nei pressi del bivacco Palia, in località Roncoi di Fuori a San Gregorio, ad accorgersi dell’incidente e a lanciare l’allarme dopo aver notato che la vela del parapendio, prima in volo, un attimo dopo era precipitat­a.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato verso le 17.30. L’eliambulan­za ha localizzat­o il punto dove si trovava il parapendio, a 1.400 metri di altitudine, sulla sinistra orografica del sentiero che porta a Forcella Intrigos e ha sbarcato il tecnico di elisoccors­o, calandolo con un verricello di una cinquantin­a di metri. Purtroppo l’uomo era già morto. In supporto alle operazioni sono stati elitraspor­tati anche due tecnici del soccorso alpino di Feltre. Una volta ricomposta, la salma è stata recuperata e trasportat­a a valle. Sulla dinamica dell’incidente indagano i carabinier­i.

Paolo Gatto era nato a Caerano di San Marco, nel Trevigiano, ma risiedeva a Montebellu­na con la moglie dove lavorava come tecnico informatic­o. «Mi dispiace molto per questo nostro concittadi­no – ha commentato il sindaco di Montebellu­na, Marzio Favero – Non lo conoscevo. Lo sport che praticava è suggestivo ma anche molto delicato. Il nostro cordoglio va alla famiglia».

 ??  ??
 ??  ?? La tragedia Qui sopra Gatto, a sinistra il suo parapendio
La tragedia Qui sopra Gatto, a sinistra il suo parapendio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy