Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maturità, il sindaco ordina un Tso per il prof Ricoverato in psichiatri­a

Castelfran­co, prelevato a scuola da carabinier­i e Suem e ricoverato in Psichiatri­a Aveva tentato il suicidio e minacciato la moglie. I ragazzi non si sono accorti di nulla

- Citter

CASTELFRAN­CO (TREVISO) Svolta la prova di Maturità, gli studenti usciti nell’atrio per i primi confronti a caldo, hanno capito che il professore era stato portato via in ambulanza. L’uomo, 57 anni, è stato sottoposto a un trattament­o sanitario obbligator­io (Tso) e ricoverato in Psichiatri­a dopo che, martedì sera, aveva tentato il suicidio e minacciato la moglie.

CASTELFRAN­CO VENETO (TREVISO) Alle prese con l’analisi de «Il Giardino dei Finzi-Contini» di Giorgio Bassani o con l’articolo 3 della Costituzio­ne, per la prima prova dell’esame di maturità, probabilme­nte non si sono resi conto subito che uno dei loro insegnanti, presente in commission­e, aveva lasciato l’aula senza farvi più ritorno. Solo alla fine del test, quando hanno consegnato trepidanti i compiti e sono usciti nell’atrio per i primi confronti a caldo, hanno capito che il professore, uno dei docenti più stimati della scuola, era stato portato via in ambulanza, scortato da polizia locale e carabinier­i.

L’ uomo ,57 anni, è stato sottoposto a un trattament­o sanitario obbligator­io (Tso) e ricoverato nel reparto di Psichiatri­a dopo che, martedì sera, ha tentato il suicidio e ieri mattina ha minacciato la moglie. E’ successo intorno alle 12 di ieri, all’istituto tecnico Martini di Castelfran­co. Durante il primo giorno degli esami di maturità. Mentre in classe i ragazzi lavoravano sui compiti e la commission­e girava tra i banchi. Tra i docenti c’era anche il 57enne. Preciso e profession­ale come sempre. A un certo punto però, sono andati a chiamarlo e gli hanno detto di uscire dall’aula. Lo hanno accompagna­to in ufficio, dove ad attenderlo c’erano gli agenti della polizia locale, i carabinier­i intervenut­i in supporto e i sanitari del Suem 118. In mano un provvedime­nto di trattament­o sanitario obbligator­io firmato dal sindaco Stefano Marcon. Il professore non si è opposto. Ha seguito spontaneam­ente i sanitari e si è lasciato accompagna­re in ospedale, dove è stato ricoverato.

In pochi a scuola si sono resi conto di ciò che stava succedendo, solo all’uscita i suoi studenti hanno saputo e sono rimasti impietriti. A far scattare il provvedime­nto, che ha carattere di urgenza, il comportame­nto che l’uomo ha tenuto in famiglia negli ultimi due giorni. Martedì sera, infatti, in preda a un profondo disagio personale, durante una lite con la moglie ha ingerito un mix di farmaci per togliersi la vita. La compagna ha chiesto l’intervento dell’ambulanza e dei carabinier­i e il 57 enne è stato portato in ospedale, dove è stato sottoposto a lavanda gastrica e trat- tenuto in osservazio­ne. Qualche ora dopo però è sparito. E’ tornato a casa e ieri mattina, ancora in stato di agitazione, ha terrorizza­to la moglie minacciand­ola di farle del male. Poi è uscito, ed è andato a scuola come se nulla fosse successo. I carabinier­i però, avvertiti dall’ospedale, sono andati a cercarlo a casa e hanno trovato la moglie molto spaventata, che ha riferito delle minacce e dello stato psicologic­o dell’uomo. Elementi che hanno fatto ritenere si potesse creare una situazione di pericolo per il docente, per i familiari e anche per i ragazzi a scuola.

Vi stele sue condizioni, c’ era il rischi oche potesse avere una crisi durante l’esame di maturità, con conseguenz­e imprevedib­ili. Così è stato chiesto l’intervento del sindaco, autorità deputata a disporrei T so .« Mi è stata rappresent­ata una situazione d’emergenza — spiega il sindaco Stefano Marcon —. Ho provveduto e so che il provvedime­nto è stata eseguito senza tensioni. Ringrazio polizia locale e carabinier­i per il tatto e la profession­alità dimostrati». Subito informato dell’accaduto anche il provvedito­re Barbara Sardella che commenta :« Abbiamo seguitola vicenda e supportato la scuola in questa difficile situazione».

Il sindaco

Ho emanato una misura d’urgenza e sono contento che sia stata eseguita senza problemi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy