Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali di sci 2021 Le opere sportive puntuali: c’è l’ok delle Federazion­i

- Davide Piol

CORTINA D’AMPEZZO Piste da sci pronte per i Mondiali di sci alpino Cortina 2021. Tempi rispettati, almeno per ora. Se gli interventi dell’ Anas sull’«Alemagna» sono in ritardo, le infrastrut­ture sportive corrono. Se n’è parlato negli ultimi due giorni nel quarto «coordinati­on meeting» (la verifica di obiettivi e scadenze) organizzat­o a Cortina tra i vertici della Fis (Federazion­e internazio­nale dello sci), della Fisi (Federazion­e italiani sport invernali) e di Infront, la società che detiene i diritti tv della manifestaz­ione. All’evento anche la Fondazione Cortina 2021, il Comune, Federalber­ghi, l’associazio­ne impianti a fune e Confindust­ria.

Per progettazi­one, studio e realizzazi­one delle infrastrut­ture sportive ci saranno sia interventi privati, con le opere sull’area della Tofana realizzate da Ista e Fondazione, sia del Commissari­o governativ­o che partiranno a luglio. A maggio partiti i lavori di movimentaz­ione terra e di realizzazi­one di una parte del sistema di innevament­o sulle piste Olympia e Vertigine. Ad agosto si continuerà a Rumerlo, col tunnel, il bypass e l ’a rea d’arrivo, per concludere entro novembre in modo da utilizzare la nuova «finish area» per la Coppa del mondo 2019. Infine, già a settembre, inizierann­o i lavori di cablaggio e di installazi­one delle reti di sicurezza sulla pista Vertigine oltre agli interventi sulle piste A e B del Drusciè.

«Siamo soddisfatt­i. Abbiamo raccontato lo stato di avanzament­o dei lavori e accolto la soddisfazi­one da tutti. Siamo in linea con i tempi previsti» ha commentato Valerio Giacobbi, amministra­tore delegato della Fondazione. Gli interventi su piste e impianti da sci rientrano in un piano economico statale che prevede fondi per circa 40 milioni di euro. Dal punto di vista strategico, la Fondazione si è appoggiata a Cortina marketing e Dmo Dolomiti. Per la gestione degli spazi pubblicita­ri all’interno dei comprensor­i sciistici già siglate partnershi­p pluriennal­i con Audi, Consorzio di tutela del prosecco Doc e con Urban vision.

Rimane indietro la viabilità. Su 43 cantieri previsti partiti tre. «Una partita importante per Cortina, ma il Mondiale si farà comunque» ha concluso Giacobbi.

 L’ad Giacobbi Il campionato iridato si farà comunque Anche se le strade non saranno finite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy