Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ideal Standard e «Wanbao Acc» Trattativa a oltranza sugli esuberi

Trichiana, l’azienda vuole la «cassa» per 119. Mel, in 130 di troppo

- Marco de’ Francesco

TRICHIANA Incontro, ieri al Mise (ministero per lo Sviluppo economico), tra sindacati e dirigenza di «Ideal St a n - dard», multinazio­nale belga di sanitari e rubinetter­ie con stabilimen­to, l’ex «Ceramica Dolomite», di 600 lavoratori a Trichiana. L’azienda è intenziona­ta ad aprire da settembre la cassa integrazio­ne guadagni (Cig) per 119 lavoratori e di puntare in seguito s ull a mobilità, in pratica i licenziame­nti , i nce nt i va t a da uno «scivolo».

Spiega Giorgio Agnoletto (Uiltec-Uil): «Per ora nessun accordo, soprattutt­o in tema di Cig che, secondo noi, dovrebbe riguardare 86 persone. E poi chiediamo un’aggiunta economica per chi resta a zero ore, nonché l’abolizione di una trattenuta». L’azienda ha presentato una bozza di accordo a cui i sindacati hanno apportato modifiche che sono state valutate dalla società. Alla fine si è deciso di rimandare la discussion­e a oggi.

Stessa sorte per la partita dei 130 esuberi di «Wanbao Acc» di Mel. I sindacati hanno presentato una schema per ridurne il numero, ma anche qui nessun accordo. Le parti si incontrera­nno nuovamente il 28 giugno.

Intanto, le esportazio­ni del Bellunese hanno fatto registrare un lieve calo nel primo trimestre 2018. Per l’esattezza, -1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Una riduzione determinat­a dall’andamento dell’occhialeri­a che ha fatto segnare una netta contrazion­e, pari a -3,5%. E l’occhialeri­a è il prodotto di punta dell’interscamb­io commercial­e bellunese. Al netto del comparto dell’eyewear, le esportazio­ni bell unesi e v i denzi a no un a umento (+4,5%), guidate in particolar­e dalle vendite di macchinari (+9,2%), in ulteriore crescita dopo il lusinghier­o risultato di un anno fa (+11,4%). Insomma il resto del manifattur­iero va bene.

In generale, male i mercati legati all’occhialeri­a, quelli extraeurop­ei: -4,8%. Per gli Stati Uniti la flessione è stata pari a -6,7%, per Cina e Hong Kong pari a -12,7%. Bene i Paesi europei, legati alla meccanica: +1,8%.

L’export frena Primo trimestre: calo dell’1,3%, contrazion­e dell’occhialeri­a del 3,5%, ok i macchinari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy