Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, urna amica in Challenge: «Evitato il pericolo Clermont»

Benetton con Harlequins, Agen e Grenoble. Pavanello: «Buon sorteggio»

- Matteo Valente

TREVISO Harlequins, Agen, Grenoble. Sono queste le avversarie del Benetton nella prossima Challenge Cup. L’urna di Losanna, questa volta, ha strizzato decisament­e l’occhio al club biancoverd­e inserito nella Pool 5 insieme agli Harlequins, squadra inglese militante in Aviva Premiershi­p, e a due club francesi della Top 14.

Avversari impegnativ­i, vero, ma non certo impossibil­i per la squadra di coach Kieran Crowley, che torna a disputare la seconda competizio­ne continenta­le per club dopo l’esperienza di due stagioni fa, ma con obiettivi diversi: già gli accoppiame­nti della Pool, permettono a Treviso di mettere la qualificaz­ione ai quarti di finale come un vero e proprio obiettivo da centrare .« Possiamo definire positivo il sorteggio di Losanna— commenta il direttore sportivo del Benetton, Antonio Pavanello — il buon posizionam­ento dello scorso anno ci ha permesso di essere teste di serie e abbiamo anche evitato il pericolo Clermont. Saranno tre sfide importanti che ci faranno capire se il nostro processo di crescita e maturazion­e sta avvenendo. L’obiettivo sarà quello di andare avanti il più possibile nella competizio­ne. Tutto dipenderà dalle francesi e dalla loro maniera di affrontare la coppa, sono invece certo chegli Harlequins proveranno ad arrivare in fondo». Due i precedenti con la squadra londinese (quest’anno decima, ndr) nella stagione 1999-2000, quando il Benetton, inserito nel girone 5 di Champions, sconfisse in entrambe le occasioni gli Harlequins: 19-22 a Londra e 24-23 a Monigo.

Sarà invece una sfida completame­nte inedita quella contro l’Agen, club storico dell’omonima città che ha vinto otto campionati francesi e sei coppe nazionali. Infine un solo precedente contro il Grenoble, nell’incontro amichevole del 12 agosto 2016 a Monigo, in cui i Leoni biancoverd­i si imposero per 42-10. La Challenge Cup inizierà il 12 ottobre e concluderà le sei gare del girone di qualificaz­ione il 20 gennaio: si disputeran­no due partite a ottobre, due a dicembre e due a gennaio 2019. Poi spazio alla grande volata con i quarti di finale il 29 e 30 marzo, le semifinali il 19 e 20 aprile e infine l’atto conclusivo, la finalissim­a in programma venerdi 10 maggio 2019 al St James’ Park di Newcastle. Sarà inserita in Challenge Cup anche l’altra franchigia italiana di Pro14, le Zebre, inserita nel gruppo 4 con La Rochelle, Bristol Bears ed Enisei, quest’ultima avversaria affrontata due stagioni fa dal Mogliano. Intanto la società ha comunicato che l’atleta biancoverd­e Ignacio Brex, è stato sottoposto ad intervento di artroscopi­a alla spalla sinistra presso la Casa di Cura «Città di Parma» per risolvere un problema fisico: l’operazione è riuscita e Brex potrà ovviamente essere a disposizio­ne dopo la fase di riabilitaz­ione.

La stagione dei Leoni inizierà ufficialme­nte lunedì 2 luglio con il raduno ad eccezione degli atleti azzurri coinvolti coni tour estivi delle proprie nazionali (cominceran­no il 9 luglio, ndr) e del nuovo acquisto Dewaldt Duvenage, che arriverà a Treviso in agosto dopo la fine del Super Rugby).

 ??  ?? Challenge Harlequins, Agen e Grenobole in girone con i Leoni biancoverd­i
Challenge Harlequins, Agen e Grenobole in girone con i Leoni biancoverd­i
 ??  ?? Benetton Coach Kieran Crowley
Benetton Coach Kieran Crowley

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy