Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Adriatica-Ionica, per Viviani volata da re e primato

Il veronese regola Consonni sul traguardo di Maser. «Sto bene, ora vorrei una classica»

- Andrea Pistore

MASER Undicesimo centro stagionale. Elia Viviani non si ferma più e, dopo aver dominato le frazioni per le ruote veloci al Giro d’Italia, lo sprinter della Quick-Step Floors si sta ritagliand­o una fetta importante di gloria anche all’ Adriatica Ionica R ace, la nuova corsa a tappe ideata da Moreno Argentin che fino a domenica vedrà impegnate alcune tra le squadre più forti del panorama mondiale e italiano sulle strade di Veneto, Trentino e Friuli.

Il veronese nella seconda frazione, che ha condotto ieri i ciclisti da Jesolo a Maser per 152 chilometri, ha regolato in volata gli avversari al termine di un percorso impegnativ­o e più adatto ai finisseur. Il campione olimpico dell’Omnium ha preceduto sul traguardo delle colline trevigiane Simone Consonni, secondo sul podio, e l’estone Mihkel Raim giunto terzo. Il finale della frazione è stato caratteriz­zato da alcuni strappi: Canola e Conti hanno tentato di abbozzare un attacco a pochi chilometri dal traguardo ma il tandem è stato ripreso sul finale. Il successo consente a Viviani di mantenere la maglia azzurra di leader della classifica generale, dopo che mercoledì nella cronometro a squadre la sua Quick-Step Floors era stata la più veloce sui 23 chilometri da Musile a Jesolo. Lo sprinter raggiunge quota undici successi in questo favoloso 2018, eguagliand­o Alejandro Valverde nella speciale classifica dei corridori più vittoriosi dell’annata.

«Tenere duro dopo il Giro è uno sforzo di testa oltre che di fisico — ha spiegato Viviani dopo il podio — la volata è stata bella e mi ha permesso di guadagnare anche nella classifica a punti. Sto bene, nel finale movimentat­ola squadra ha lavorato alla grande. Le alte temperatur­e non hanno consentito medie spaventose ma con il caldo paghi ogni sforzo. Questo è il mio miglior anno su strada, mi manca solo una classica e tenterò di vincerla prossimame­nte ». L’ Adriatica prevede oggi una tappa di alta montagna con partenza da Romano d’Ezzelino e in succession­e i passi Rolle, Valles e Giau dov’è posto il traguardo. Domani e domenica i corridori sono attesi da altre due frazioni per velocisti con gli arrivi di Grado e Trieste che potrebbero regalare ulteriori soddisfazi­oni al veronese.

La corsa a tappe Oggi frazione di alta montagna adatta agli scalatori, domani e domenica tappe veloci

 ??  ?? Adriatica Ionica Race Vittoria e maglia di leader della generale per Viviani
Adriatica Ionica Race Vittoria e maglia di leader della generale per Viviani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy