Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Guardia di Finanza, scoperti 40 evasori totali Sequestrat­i più di 7 mila prodotti contraffat­ti

Oltre 200 gli interventi del Soccorso Alpino. E ieri il Suem ha salvato uno scalatore

- Davide Piol

BELLUNO Scoperti 40 evasori totali e sequestrat­i più di 7.000 prodotti contraffat­ti. La Guardia di Finanza ha festeggiat­o ieri il 244esimo Anniversar­io della fondazione del Corpo facendo anche il punto sulle attività svolte da gennaio 2017 a maggio scorso. Per quanto riguarda evasione, elusione e frodi fiscali sono state svolte 249 verifiche con la scoperta di 40 evasori totali e 52 lavoratori in nero o irregolari, denunciand­o 19 datori di lavoro.

Nel contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica, le Fiamme Gialle hanno segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti 34 soggetti per un danno erariale di 3 milioni e mezzo. Sono stati 37 i controlli per la verifica della sussistenz­a dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazion­i sociali agevolate, con percentual­i di irregolari­tà pari al 21% dei casi, e 30 quelli per l’esenzione del ticket sanitario, con irregolari­tà molto più alta (40% dei casi). Finiti sotto l’occhio della Finanza anche negozi di abbigliame­nto, profumi e giocattoli. Sequestrat­i 7.145 prodotti contraffat­ti o non conformi alla disciplina sulla tutela del made in Italy e denunciate 8 persone.

Non sono mancati controlli sull’emissione dello scontrino fiscale (1.359), sul trasporto merci su strada (357) e sullo spaccio di stupefacen­ti. Sequestrat­i 300 grammi di marijuana e 102 grammi di hashish, due denunce e un arresto. Infine le stazioni del Soccorso Alpino di Auronzo e Cortina hanno effettuato 231 interventi, soccorrend­o altrettant­e persone, oltre a svolgere attività di vigilanza e soccorso sulle piste dei comprensor­i sciistici delle Cinque Torri e del Monte Siera.

Ieri sera l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenut­o sul Lagazuoi, dove uno scalatore era volato per una trentina di metri. È stato portato all’ospedale di Bolzano con un probabile grave politrauma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy