Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vele d’epoca, spettacolo in laguna: vince Serenity, una barca del 1936

-

Vele d’epoca solcano la laguna, ed è sempre uno spettacolo unico. Venticinqu­e imbarcazio­ni, costruite in un arco di tempo compreso tra i primi del Novecento e gli anni Duemila, suddivise in quattro categorie (yachts d’epoca, classici 1 con APM<200, classici 2 con APM>200 e classe libera), hanno preso parte domenica scorsa alla sesta edizione del Trofeo Principato di Monaco, coppa Bnl-Bnp Paribas, un evento promosso da Anna Licia Balzan, console onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del turismo e dei congressi del Principato a Milano.

Il Trofeo, organizzat­o dallo Yacht Club Venezia, ha goduto del patrocinio dell’Associazio­ne Italiana Vele d’Epoca e si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, ideatore e organizzat­ore di celebri regate della Serenissim­a. La vittoria overall, per la cronaca, è andata a Serenity (1936); tra gli yachts d’epoca primo posto per Pia (1947); nella categoria Classici 1 la vittoria è andata a Strale (1967), che ha bissato la vittoria della scorsa edizione; per i Classici 2 il successo è andato a Shahrazad (1970) mentre la classe libera ha visto la vittoria di Hwil (progetto 1974).

«Siamo giunti alla sesta edizione del Trofeo, la quarta per le vele d’epoca - sottolinea il console Anna Licia Balzan -. Con questa regata Venezia si conferma città della tradizione e una destinazio­ne unica per gli eventi d’eccellenza. Il binomio vincente Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal principe Alberto II, - continua il console – consiste anche nel promuovere iniziative come questa per rafforzare i legami tra i due territori».

«Questa affascinan­te regata – commenta Mirko Sguario – si conferma tra gli appuntamen­ti più attesi della vela d’epoca in Adriatico. Il crescente apprezzame­nto da parte dei partecipan­ti e della cittadinan­za ne è la riprova, voglio ringraziar­e tutti coloro che hanno reso possibile portare a termine con successo questo impegno».

«Abbiamo voluto essere al fianco di questa manifestaz­ione - ha dichiarato Assunta Roberta Marini, responsabi­le key clients di Bnl-Bnp Paribas private banking - perché crediamo al tempo stesso nei valori della tradizione e dell’innovazion­e al servizio delle cose belle ed importanti. Ognuno dei partecipan­ti al Trofeo, infatti, è stato in grado di far rivivere oggi scafi storici, senza rinunciare alle conoscenze e tecniche moderne».

 ??  ?? Vincitore Il console onorario Anna Licia Balzan con Roberto Dal Tio, vincitore del Trofeo Principato di Monaco al timone di Serenity
Vincitore Il console onorario Anna Licia Balzan con Roberto Dal Tio, vincitore del Trofeo Principato di Monaco al timone di Serenity

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy