Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dopo l’unione, minacce di morte alla coppia gay «Pazzi, li denunciamo»

Migliaia di messaggi intimidato­ri contro i due uomini

- Di Angela Tisbe Ciociola

postale.

«Fin da sabato pomeriggio la mia pagina Facebook è stata invasa da commenti cattivi e insulti», racconta, con la voce tremante dalla rabbia, Marcello. Frasi il più delle volte irripetibi­li, spiega, ma alle quali, purtroppo, si è abituato. «In tanti anni ho imparato a tenere a bada gli imbecilli – continua -. Siamo stati insultati in tutti i modi, soprattutt­o per la presenza delle drag queen. E poi magari chi ci ha attaccato in modo più duro sono proprio quelli che il sabato sera vanno a ballare al Pride Village».

Non sono stati, quindi, gli insulti, a spaventare Marcello, ma altri messaggi, ben più preoccupan­ti, tutti provenient­i dal mondo arabo. «Il video del nostro matrimonio è finito sulle testate arabe italiane – spiega ancora – e da qui sui siti marocchini. E a questo punto sono iniziate le minacce di morte. Decine, centinaia, non rivolte a me, io per loro sono già un peccatore, per il semplice fatto di essere cristiano. Ma al mio compagno: l’omosessual­ità è un reato in Marocco, punibile per legge. Questa gente è pazza e mia suocera vive lì. In quel video c’erano i nostri dati, nomi, indirizzi. Siamo rintraccia­bili: se mi dovessi trovare sotto casa uno di questi imbecilli, chiamerei la polizia e lo metterei a tacere. Ma come posso proteggere mia suocera?», chiede Marcello esasperato. Impossibil­e, quindi, gestire da soli la situazione.

Così, ieri, Marcello e Mohammed si sono rivolti alla polizia postale, chiedendo consiglio su come comportars­i e sporgendo denuncia per la miriade di messaggi ingiuriosi loro rivolti. «La polizia ci ha rassicurat­o – conclude -. Intanto abbiamo chiesto di cancellare il video che riporta i nostri nomi. Speriamo almeno di togliere in questo modo l’arma agli imbecilli».

 ?? (nella foto la cerimonia a Vicenza) ?? Schierati Ieri la Guardia di Finanza ha festeggiat­o il 244mo anniversar­io
(nella foto la cerimonia a Vicenza) Schierati Ieri la Guardia di Finanza ha festeggiat­o il 244mo anniversar­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy