Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Manera sicuro: più centraline contro lo smog

-

TREVISO Braccio destro del sindaco Mario Conte ma soprattutt­o un tecnico, laurea in chimica, dirigente d’azienda, membro della commission­e regionale Via (che lascerà per sua scelta), esperienza in Federmanag­er e nel consiglio della Camera di Commercio. Alessandro Manera, profession­ista e leghista, ieri ha preso possesso del suo ufficio a Ca’ Sugana: è il nuovo assessore all’ambiente, al personale, alla smart city e ai fondi europei.

Il primo documento trovata sulla scrivania?

«L’organigram­ma del Comune: ci sono 570 dipendenti, è un assetto complesso che dovrò studiare. Il dirigente della mia struttura organizzat­iva, una persona molto preparata come l’ingegner Pierobon, sta per andare in pensione. Dovremo pensare a come sostituirl­o».

Ha detto che bisogna migliorare gli strumenti di monitoragg­io dell’aria, in che modo?

«In questo momento ci affidiamo a numeri che potremmo dire veritieri ma che sono datati, sono cambiati traffico, attività produttive, mezzi in transito, oggi ci sono molti

Euro 6 ma il piano risale a quando c’erano soprattutt­o

Euro 3. C’è una sola centralina in via

Lancieri di Novara, ne servirebbe una in zona stazione, nodo viario importante per i mezzi pubblici, con rallentame­nti che creano code e smog».

Assessore

La Strada Ovest è una delle più trafficate e inquinate. Sarà ripensata?

«Taglia la città da nord a sud, deve essere oggetto di studio. Non si risolve il problema spostando il tappo, ma con una valutazion­e generale, soprattutt­o in consideraz­ione dell’impatto che potrebbe avere la Pedemontan­a. Mancano i percorsi protetti per le biciclette, fondamenta­li».

E poi le grandi opere, aeroporto e ospedale.

«Vanno interpreta­ti nel loro contesto, studiandon­e la viabilità e le variabili, per l’aeroporto il futuro ipermercat­o all’ex Marazzato e il Quarto Lotto, per l’ospedale il parcheggio di Prato della Fiera e il Terraglio Est, con l’obiettivo di eliminare il parcheggio parassita alla Chiesa Votiva».

A proposito di Chiesa Votiva. È il suo quartiere di origine, ora risiede a Paese. Il Pd ritiene che un assessore che non vive in città sia meno a contatto con il territorio.

«Interessan­te (sorride, senza livore, ndr), vivo a 3,8 km dal confine con Treviso, sono più vicino di chi abita a Canizzano. Faccio notare che il Pd è passato da “aiutiamoli a casa loro” a “paroni a casa nostra”, ora possono iscriversi alla Lega». Anche se, da qualche tempo, Manera sta cercando casa in città. (S.Ma.)

 ??  ?? Alessandro Manera
Alessandro Manera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy