Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere dagli occhi a mandorla

Volley Serie A1, l’ultimo rinforzo all’Imoco pare in arrivo dal Giappone Indiscrezi­oni su un opposto per garantire le rotazioni a Samanta Fabris

- Matteo Valente

CONEGLIANO Manca solo un tassello. Poi l’Imoco Conegliano 2018/2019 sarà completa e pronta a difendere il Tricolore cucito sul petto nell’ultima stagione dall’assalto di Scandicci e Novara.

Una squadra da sogno quella allestita dal copresiden­te Pietro Maschio, riuscito — per la prima volta dalla nascita della società — a trattenere nella Marca quasi tutte le atlete del sestetto titolare, nonostante le offerte giunte da ogni parte del globo per assicurars­i le prestazion­i delle Pantere.

Ma l’Imoco, dopo aver vinto lo scudetto e accarezzat­o Champions League, Supercoppa e Coppa Italia, nella prossima stagione vuole provare a rimpinguar­e la propria bacheca confermand­osi fra le squadre leader in Italia e in Europa. Per farlo si ripartirà da coach Daniele Santarelli e da una squadra che, settore per settore, è stata addirittur­a rinforzata.

Ora l’ultimo tassello da inserire è quello del cambio dell’opposto croato, Samanta Fabris: nelle prossime ore dovrebbe essere svelato il nome della giocatrice che prenderà il posto di Anna Nicoletti e che sarà quasi sicurament­e una straniera. Maschio ha confermato che la pista italiana non offre molto, ma soprattutt­o ha anticipato che la giocatrice potrebbe arrivare da lontano: si confermere­bbero così le voci, sempre più insistenti che vedrebbero l’Imoco molto vicina a un opposto in arrivo addirittur­a dal Giappone.

Si tratterebb­e della prima giocatrice nipponica nella storia del club gialloblù, ma non mancano anche altre ipotesi: una, su tutte, che ha creato suggestion­e porterebbe al ritorno di Emiliya Nikolova, l’opposto bulgaro protagonis­ta delle prime stagioni dell’Imoco, la scorsa stagione in Turchia con il Bursa BB.

Per il resto la squadra è già decisa: in regia sempre Asia Wolosz, palleggiat­rice polacca premiata anche alla finale di Champions League che potrà contare sull’apporto della piemontese Marta Bechis come sua vice.

Esperienza e classe al palleggio per permettere ai martelli gialloblù di affondare il colpo. E quest’anno ci sarà solo l’imbarazzo della scelta visto che, oltre alle confermate Megan Easy e Kimberly Hill, sono arrivate due giocatrici italiane di primo livello come

Myriam Sylla, che ha preso il posto di Samantha Bricio e

Valentina Tirozzi, che sostituisc­e Elisa Cella.

Ricco e formidabil­e anche il reparto centrali, in cui spiccano le confermate Robin De Kruijf e Raphaela Folie, che dovranno riprenders­i dai rispettivi infortuni al ginocchio, assieme alle italiane Anna Danesi, sempre più una certezza e l’interessan­te new entry Gaia Moretto arrivata da Trento.

Infine a chiudere lo scacchiere gialloblù i due liberi: ovviamente la confermati­ssima e ormai padrona di casa

Monica De Gennaro che sarà seguita da una giovanissi­ma, ma decisament­e promettent­e

Eleonora Fersino, arrivata dalle Giovanili di San Donà.

E con una stagione ricca e condensata in pochi mesi per via del Mondiale, c’è da credere che servirà l’apporto di tutte le giocatrici provare a rivivere le notti magiche che hanno tinto di gialloblù le ultime annate con tanti successi a livello nazionale e internazio­nale.

Stagione corta

A causa del Mondiale eventi condensati in pochi mesi

 ??  ?? Roster di stelle Conegliano dovrà destreggia­rsi tra Coppe e campionato
Roster di stelle Conegliano dovrà destreggia­rsi tra Coppe e campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy