Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’azienda che dona una mensilità a chi fa un figlio

Basket Serie A2: l’americano per ora in pole nel ruolo da «combo guard» E ieri il nuovo centro dei biancoblù Tessitori ha esordito in Nazionale

- Matteo Valente

PADOVA In controtend­enza, un imprendito­re padovano, Luigi Sposato, patron della Eurointeri­m, ha stanziato un fondo da 50 mila euro dedicato a tutti i lavoratori interinali che tra il 2018 e il 2019 avranno un figlio. «Credo nell’importanza di avere figli, un dipendente con un bimbo è più responsabi­le, più felice e quindi lavora meglio».

TREVISO Il primo vero abbraccio di Treviso Basket. E del suo futuro. Mattinata di lavoro diversa dal solito per coach Max Menetti quella di ieri, col tecnico protagonis­ta di una lezione speciale al Tvb Camp in corso a Caorle. Dopo giorni fra ufficio e palestra, il nuovo tecnico della De’Longhi è stato travolto dall’entusiasmo delle nuove leve del basket trevigiano che hanno potuto vivere una giornata incredibil­e, didatticam­ente e anche umanamente, sotto la guida del coach reggiano.

«Probabilme­nte sarà la cosa più dura della stagione — ride il tecnico di Tvb al termine dell’allenament­o — È stato bello prendere contatto con le famiglie di oltre 100 ragazzi qui presenti e che rappresent­ano il futuro di questa Treviso Basket. Ho percepito un bellissimo ambiente in questo primo mese di lavoro, da parte di tutti ho ricevuto grande energia e c’è tanta voglia di fare bene. Mi ha dato ancora più senso di responsabi­lità rispetto al lavoro che dovremo andare a fare».

Prima del campo il tecnico biancoblù, assieme ad Andrea Gracis, dovrà completare il roster della prossima stagione, dando in primis la caccia alla «combo guard» americana che guiderà la squadra trevigiana fino al rientro del neoacquist­o Giovanni Tomassini.

Fra i tanti nomi segnati nel taccuino di Gracis, il primo a trapelare è quello di Kendrick Perry, classe 1992, che ha appena vinto il titolo in Ungheria con lo Szolnoki Ola. Un giocatore che ha fatto la differenza nel campionato magiaro, premiato come Mvp, ma che ha attirato anche l’attenzione di diversi club di Bundesliga e potrebbe essere davvero difficile portare a Treviso. «Tutti i mercati sono complicati e difficili. Abbiamo cercato di lavorare assieme al diesse Andrea Gracis sulla De’Longhi che verrà — chiarisce Menetti — puntando tutto sull’identità che dovrà avere la nuova squadra e i componenti. Stiamo ancora cercando giocatori che possano calarsi al meglio in questo contesto. Gli arrivi di Alviti e Tessitori ne sono una conferma: parliamo di ragazzi giovani, sia nell’esperienza che nell’età e da questo ripartirem­o per la nuova stagione».

A proposito di Tessitori, ieri serata storica per il neo centro di Tvb che ha fatto il suo esordio in Azzurro nella gara di qualificaz­ione ai Mondiali disputata dall’Italia a Trieste contro la Croazia.

«Possiamo dire che abbiamo mandato subito un giocatore in Nazionale — scherza Menetti — però parliamo di un giocatore che è ancora un prospetto e ha tutta la voglia di esprimersi per le sue potenziali­tà. Avremo tanto bisogno di lui, è un giocatore dal grande valore, ma ha anche motivazion­i e ambizioni che potranno spingerci a far bene».

Già definite invece alcune mosse in uscita, con Lorenzo De Zardo che andrà a Ferrara per fare esperienza, mentre Matteo Negri è vicino Montegrana­ro.

Si complica il rinnovo di Brown, inseguito da Brindisi in erie A. «Questo è il momento in cui bisogna ricaricare le pile, mentre noi stiamo programman­do la nuova stagione, ma da parte mia e di tutti c’è grande voglia di ricomincia­re» conclude Menetti.

Menetti day Ieri il nuovo coach della De’Longhi è stato al Tvb Camp

 ??  ?? Protagonis­ti Amedeo Tessitori oggi sarà l’unico giocatore di A2 tra gli Azzurri A lato, Kendrick Perry che potrebbe arrivare a Treviso col titolo del campionato ungherese
Protagonis­ti Amedeo Tessitori oggi sarà l’unico giocatore di A2 tra gli Azzurri A lato, Kendrick Perry che potrebbe arrivare a Treviso col titolo del campionato ungherese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy