Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cunego si ritira «Senza doping più vittorie»

Volley: subito ai gironi, niente Final Four

- Di Francesco Barana

Il Principe si ritira a 36 anni, dopo 50 vittorie col gioiello Giro d’Italia 2004. Il veronese Damiano Cunego lascia e dice: «Senza doping avrei vinto di più».

CONEGLIANO Una nuova formula. Niente Final Four. Ma soprattutt­o 20 squadre che si contendera­nno il trofeo più ambito della pallavolo femminile continenta­le. Inizia a prendere forma la Champions League 2018/2019 che vedrà l’Imoco Conegliano, campione d’Italia, partire dalla fase a gironi.

Un bel passo avanti rispetto alla scorsa stagione quando le Pantere dovettero qualificar­si alla regular season dopo un doppio turno di qualificaz­ione, pur essendo vice campioness­e d’Europa. Quest’anno invece Conegliano potrà iniziare a pensare alla Champions League da metà novembre quando inizierà la corsa alla Coppa a cui parteciper­anno tre squadre italiane (Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci).

Ieri sorteggiat­i gli abbinament­i dei turni preliminar­i, con nove squadre che si affrontera­nno su tre turni per definire le due che si aggiungera­nno alle 18, tra cui le tre di Serie A1, già qualificat­e alla fase a gironi. Il nuovo regolament­o della Champions League prevede 5 gironi all’italiana da 4 squadre, che saranno sorteggiat­i il 2 novembre. Al termine delle sei gare complessiv­e, le prime classifica­te e le migliori tre seconde accederann­o ai quarti di finale.

Poi spazio alle grandi novità di questa stagione: addio alla Final Four e spazio alle semifinali con andata e ritorno e poi finale in gara secca su campo neutro.

«Quest’anno nel sorteggio dei gironi saremo testa di serie — dice il copresiden­te Pietro Maschio — e questo ci permetterà, per la prima volta da quando giochiamo la Champions, di non incrociarc­i con un’altra squadra italiana. Il che è un bene, ma anche un limite: dovremo affrontare una trasferta più lunga. Da testa di serie dovremmo avere un girone abbordabil­e, sorteggio permettend­o».

E continua Maschio: «Riguardo la nuova formula, l’aver tolto le Final Four non è una scelta che mi piace. In semifinale sarà più dispendios­o dover affrontare una doppia sfida e una trasferta in più. E anche la finale secca non credo possa essere una formula vincente. Però pensiamo a giocare e ad andare più avanti possibile».

 Maschio (copresiden­te) Preferivo il precedente assetto

Con Conegliano, terza classifica­ta nella scorsa stagione, lotteranno per la Coppa i big team europei come il Vakifbank campione d’Europa in carica, il Fenerbahce, l’Eczacibasi, la Dinamo Mosca e la Dinamo Kazan. Tutto in una stagione intensa a causa del Mondiale a settembre e dell’allargamen­to del campionato italiano a 13 o 14 squadre.

Intanto la società è sul mercato per trovare il vice opposto. «Non abbiamo ancora chiuso» conclude sornione Maschio».

 ??  ??
 ??  ?? Una stagione ad alto livello La prossima annata agonistica sarà concentrat­a e intesa a causa dei Mondiali e dell’allargamen­to del campionato italiano
Una stagione ad alto livello La prossima annata agonistica sarà concentrat­a e intesa a causa dei Mondiali e dell’allargamen­to del campionato italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy