Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pedemontan­a, stoccata di Italia Nostra «Questione politica, capoluogo assente»

-

TREVISO Comitati, ambientali­sti e sindaci dell’hinterland chiedono a Treviso di assumere un ruolo di coordiname­nto sul territorio per affrontare quella che sarà la più grande opera viaria dei prossimi anni, la Pedemontan­a Veneta. Non solo per le conseguenz­e del traffico che inevitabil­mente porterà sui territori direttamen­te o indirettam­ente attraversa­ti, ma anche per quel traffico da «cantiere» che non può essere sottovalut­ato, con il trasporto della ghiaia dal tracciato alle cave trevigiane. Giovedì sera, a San Pelajo, davanti a un centinaio di persone, i comitati San Pelajo Vivibile e Zona Nord Ponzano hanno convocato i primi cittadini: presenti Povegliano e Ponzano, assenti Spresiano e Treviso (dov’era in corso il primo consiglio comunale della nuova legislatur­a a Palazzo dei Trecento).

Temi ambientali e ricorsi legali presentati sulla super-opera hanno lasciato spazio alle riflession­i: «I sindaci navigano a vista – dice Romeo Scarpa, presidente di Italia Nostra – il dialogo fra le amministra­zioni su questo intervento è nullo e il capoluogo è assente. La questione non è solo tecnica ma profondame­nte politica. Ora spetta al sindaco Mario Conte dare un senso al ruolo di Treviso, che da vent’anni fa finta di non esserlo e di grande viabilità si occupa solo per chiedere sciocchezz­e».

A Povegliano la preoccupaz­ione riguarda l’apertura del casello senza opere complement­ari; a Ponzano i riflessi dei flussi in entrata e uscita. Il tema è di evidente urgenza.

«Siamo consapevol­i che la Pedemontan­a porterà un aumento di traffico, spostandol­o su nuove direttrici, e sarà una priorità nella revisione del piano degli interventi – spiega Conte - a partire dalla riqualific­azione di viale della Repubblica, dove verranno scaricati i flussi di auto. Ogni valutazion­e dev’essere fatta senza casacche di partito, la Pedemontan­a è un’opera necessaria e la accogliamo con entusiasmo. Dobbiamo però andare incontro a questa infrastrut­tura evidenzian­do le opportunit­à ed evitando che Pontebbana e Strada Ovest ne siano penalizzat­e». (s.ma.)

 ??  ?? Lavori in corso I cantieri della superstrad­a che collegherà Montecchio a Spresiano, attraversa­ndo anche Ponzano e Povegliano
Lavori in corso I cantieri della superstrad­a che collegherà Montecchio a Spresiano, attraversa­ndo anche Ponzano e Povegliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy