Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Alemagna, rinviato il blocco dei camion Intanto la Carnica perde ancora pezzi

- Moreno Gioli

BELLUNO Non sarà la prossima settimana, probabilme­nte bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma il piano è pronto: dai primi giorni di luglio scatterà il blocco al transito dei mezzi pesanti di passaggio lungo la statale 51 di Alemagna e la 52 Carnica. Interessat­i i camion oltre le 7.5 tonnellate che non abbiano origine e destinazio­ne in provincia di Belluno: in gran parte si tratta di mezzi provenient­i dall’Austria e che transitano lungo le statali della provincia per evitare il pedaggio dell’autostrada del Brennero. Un problema segnalato già da tempo dai sindaci della parte alta del Bellunese e che si sarebbe acuito in corrispond­enza con l’apertura dei cantieri Anas in vista dei mondiali di sci 2021.

Il divieto di transito, fa sapere la prefettura di Belluno, sarà segnalato prima dell’ingresso in territorio provincial­e, mediante apposita cartelloni­stica posta dove per i mezzi pesanti sarà possibile fare inversione a

U. Ci sarà una stretta collaboraz­ione con le forze dell’ordine, che avranno il compito di controllar­e la documentaz­ione di viaggio dei mezzi, per capire se abbiano il titolo per proseguire. La limitazion­e sarà sottoposta a sperimenta­zione, ma è certo che varrà per i periodi di maggior flusso turistico, sia estivo che invernale, in corrispond­enza dei cantieri Anas.

Limitazion­i in vista anche per i mezzi pesanti che rifornisco­no la parte alta della provincia. Per loro è già attivo il divieto di circolazio­ne il sabato e la domenica. Da luglio lo stop sarà anticipato alle 12 del venerdì per proseguire fino alle 12 della domenica. Infine, c’è all’orizzonte un’ulteriore misura, discussa nei tavoli di lavoro organizzat­i in prefettura nei mesi scorsi e che verrà attuata solo in caso di estremo bisogno: due finestre giornalier­e entro le quali i camion oltre le 7.5 tonnellate non potranno circolare. Dalle 9 alle 12 salendo verso Cortina e dalle 15 alle 18 in discesa verso Belluno. Nel frattempo, proseguono i disagi lungo le strade del Cadore. A causa di un cedimento del piano stradale è stato istituito il senso unico alternato al chilometro 70 della statale 52 Carnica, a Lorenzago di Cadore, in direzione del passo della Mauria. Da lunedì prossimo fino al 20 luglio si procederà a senso unico alternato anche sulla Nsa 309 «Cavalera» a Perarolo di Cadore, fra le 6.30 e le 18, per consentire i lavori di ripaviment­azione del manto stradale.

Le limitazion­i

Il piano è già pronto, saranno ammessi solamente i mezzi per e da Belluno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy