Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Artigianat­o, Mostra di successo e qualità «Scelta azzeccata puntare sul gioco»

- M. G.

FELTRE «C’è stato un viavai continuo di persone, in tutti e tre i giorni. Non abbiamo ancora dati ufficiali, ma possiamo già dire che questa edizione è stata un successo. Siamo tornati ai livelli di una decina di anni fa». Soddisfatt­o Luciano Gesiot, storico presidente del comitato organizzat­ore della Mostra dell’artigianat­o di Feltre, nel commentare l’edizione numero 32 della manifestaz­ione che — da venerdì a domenica scorse — ha portato in Cittadella oltre 120 artigiani da tutta Italia, oltre a un gran numero di eventi collateral­i. Una Mostra quest’anno dedicata al gioco e che si è aperta ai più piccoli. Una scelta vincente, a partire dalla giostra a cavalli del ‘700 che ha fatto bella mostra in piazza Maggiore, presa d’assalto da grandi e piccini.

«Mi ha scaldato il cuore vedere quanti bambini sono saliti lì sopra durante i tre giorni — commenta Gesiot — Così come è stato un successo lo spettacolo serale dei “Mongolfier­i theater circus”, il gruppo di giovanissi­mi giocolieri di San Pietroburg­o.

Quella del gioco è stata un’idea ottima e ha indicato la strada giusta: aprire queste manifestaz­ioni anche ai più piccoli».

Anche nei numeri bilancio positivo. «Non abbiamo ancora i dati ufficiali — spiega Gesiot

— ma credo che il bilancio si chiuderà in pareggio. Un grande risultato, dato che è sempre più difficile mantenere un livello alto, in mancanza di contributi sostanzios­i. Una volta con il biglietto di ingresso era più facile far quadrare i conti, ora invece bisogna fare un po’ di salti mortali, ma tutto è andato bene grazie allo splendido gruppo di lavoro, che ringrazio di cuore: dalla vicepresid­ente Lara Ceccato al direttore Dino Cossalter, da Fabio Giudice a Camilla Mariani, fino ad Alessandro Paleari e tutti i ragazzi dello staff».

Compliment­i anche dal sindaco di Feltre, Paolo Perenzin. «Grazie a Gesiot e al suo staff questa edizione è molto ben riuscita, in qualità e per il gran numero di visitatori. La scelta del tema del gioco è stata azzeccata. Ottimo per tutto il weekend anche il riscontro ai punti di interesse storico e architetto­nico della Cittadella, come quelli recentemen­te restaurati e riaperti al pubblico, la Torre dell’orologio e il pozzetto sotto Piazzetta delle biade».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy