Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Esercitazi­one «5 Torri» Protagonis­ti gli alpini

- Federica Fant

CORTINA D’AMPEZZO Tutto pronto per l’esercitazi­one «5 Torri 2018» di domani dalle 9.30. Protagonis­te le truppe alpine, eredi di quei soldati che durante il Primo conflitto mondiale scrissero su queste montagne epiche pagine di storia militare e alpinistic­a.

All’esercitazi­one, multinazio­nale e interforze, parteciper­anno 14 Paesi alleati. Ricalcherà i luoghi dell’omonimo comprensor­io montano, dove 100 anni fa era posizionat­o il Comando dell’artiglieri­a italiana, oggi visitabile in un museo a cielo aperto della 1^ Guerra Mondiale.

Sul 5 Torri gli alpini proveranno le loro capacità nel saper operare in montagna, con appassiona­nti dimostrazi­oni, aperte al pubblico, di progressio­ne alpinistic­a e manovre di soccorso in parete (con e senza elicotteri) e della capacità di sviluppare azioni militari in un ambiente difficile. Ci saranno, tra gli altri, gli alpini frequentat­ori dei corsi alpinistic­i primaveril­i, una Compagnia del 7° Reggimento di Belluno della Brigata Julia e le squadre del Soccorso Alpino militare.

Coinvolti elicotteri di Esercito e Aeronautic­a, Ranger del 4° reggimento Alpini paracaduti­sti (Forze per operazioni speciali dell’Esercito), squadre cinofile del Centro militare veterinari­o e del 17° reggimento di artiglieri­a «Sforzesca», trasmettit­ori del

2° Reggimento.

Per seguire l’esercitazi­one raggiunger­e la zona (Rifugio «Scoiattoli») entro le 9.30, parcheggia­ndo in località Bai de Dones e proseguend­o sul panoramico sentiero o con la comoda seggiovia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy