Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Conte comincia dalla sicurezza prima giunta e nuove telecamere

Il sindaco parla di «squadra coesa» ma ha già una grana: 400 alberi da abbattere

- Silvia Madiotto

TREVISO Una giunta di quasi quattro ore è l’ esordio del nuovo esecutivo di Ca’ Sugana guidato dal sindaco Mario Conte: a poco meno di un mese dall’elezione si è riunita ieri nella sala delle decisioni per cominciare a firmare i primi atti. Sicurezza e quartieri: questi i temi all’ordine del giorno, scaletta di priorità che ricalca il programma della coalizione di centrodest­ra e i cavalli di battaglia leghisti, quelli che hanno portato alla sconfitta del centrosini­stra, e non si poteva non partire da qui.

Innanzitut­to, Conte sceglie di dare un messaggio ai cittadini: investimen­ti sulla sicurezza .« Partecipia­mo a un bando ministeria­le per l’ installazi­one di sette nuove telecamere di sicurezza e due varchi rilevato ridi targhe, collegati alla centrale operativa della polizia locale. Applichiam­o nuove tecnologie, strumenti con la possibilit­à di essere manovrati con una più ampia capacità di visuale, che ci permettera­nno un maggiore controllo del territorio e delle auto in transito». Quattro di quelle telecamere andranno in periferia: a San Pelajo, Sant’Antonino, Canizzano e Santa Bona.

Ma i quartieri saranno al centro anche degli interventi di manutenzio­ne, quelli che Conte accusa siano stati dimenticat­i dalla precedente amministra­zione. «Piccoli interventi che possono risolvere grandi problemi, spiega il sindaco. Accanto a Conte, seduto a capotavola come da tradizione, a destra si incontra il vicesindac­o Andrea De Checchi (commercio, mobilità e traffico ), e a seguire Silvia Nizzetto (sport, associazio­ni e scuola), Christian Schiavon (bilancio e finanze), Linda Tassinari (urbanistic­a e quartieri) e il presidente del Consi- glio comunale Giancarlo Iannicelli; alla sinistra del sindaco invece Sandro Zampese (lavori pubblici, trasporto pubblico e illuminazi­one), Alessandro Manera (ambiente, smart city e personale) e Lavinia Colonna Preti (cultura e turismo); manca solo Gloria Tessarolo (sociale e disabilità) che prenderà servizio dal primo dicembre, dopo la maternità per la recente nascita del secondogen­ito. «Una squadra coesa e piena di entusiasmo, che dialoga su temi concreti», ha detto il sindaco. Ma che si è trovata subito a sbrigare le in- combenze burocratic­he amministra­tive, quelle che sono attività quotidiana ma che venivano rimandate da quattro settimane: l’ultima giunta riunita a Ca’ Sugana era guidata da Giovanni Manildo l’8 giugno. E quindi una montagna di documenti, richieste di associazio­ni, eventi, patrocini. A partire da Suoni di Marca, l’evento sulle mura che comincia il 19 luglio.

Altro tema: il piano di abbattimen­to di quattrocen­to alberi in città. Era scoppiata la polemica quando Conte ha raccontato di aver trovato un documento che prevede l’eliminazio­ne di un numero di piante davvero importante; l’ex giunta ha rispedito al mittente le accuse, «non è una delibera, ma una relazione degli uffici». Che significa: basta trovare altre soluzioni e non servirà abbattere, scelta del sindaco. Mala giunta di centrodest­ra ribadisce: c’ è un problema, è stato scaricato a chi sarebbe arrivato dopo. E la polemica continua. Ma intanto, con la prima convocazio­ne della giunta, la macchina che ha già acceso il motore il 10 giugno si mette anche in strada.

Sicurezza Verranno installati 4 nuovi «occhi elettronic­i»

Lavori Previsti vari interventi di manutenzio­ne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy