Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre, nel 2017 quasi 90 mila le presenze Anche quest’anno crescita: grazie ai musei

- Moreno Gioli

FELTRE Quasi 90 mila presenze, un incremento dell’8,7% rispetto al 2016. Un anno positivo il 2017 per il turismo a Feltre. Un trend in crescita intuibile, ma che ora ottiene la certificaz­ione dei dati ufficiali. Con una premessa, espressa dal vicesindac­o, con delega al Turismo, Alessandro Del Bianco: «Quelle che ci vengono fornite sono stime al ribasso, vista la difficoltà a reperire dati completi, a causa del tessuto ricettivo, in prevalenza extralberg­hiero, del nostro territorio».

Qualcosa sfugge, fisiologic­amente, ma le cose dovrebbero cambiare con la tassa di soggiorno, introdotta ad aprile. «A breve avremo i dati del primo trimestre — spiega Del Bianco — e potremo capire meglio i flussi reali». In ogni caso, si parla di numeri positi- vi. Le presenze turistiche son ostate, nel 2017,89.977, contro le 83.437 dell’ anno precedente. Di queste, 74.512 derivanti da italiani. Significat­ivo il dato riferito agli arrivi (quindi quante persone arrivano realmente in città ): 23.018 quelli nel 2017, il dato più elevato di sempre, un aumento dell’8,5% rispetto al 2016.

E il trend positivo sembra proseguire anche nel 2018: i visitatori dei musei di Feltre sono stati, fino al 30 giugno, 3.102: +32% rispetto all’anno precedente. Merito della mostra su Walter Resentera alla galleria «Rizzarda» ma anche, per Del Bianco, «degli investimen­ti della giunta comunale nell’ultimo anno, i cui frutti verranno colti interament­e a partire dal 2019-2020, quando si completera­nno le opere in cantiere».

Intanto, presentato il calendario degli eventi estivi che animeranno i «Venerdì sera» di Feltre, organizzat­i dal consorzio «Feltre Dop». Si comincia venerdì prossimo con la selezione per il campionato mondiale di tiramisù: 8 donne si sfideranno, sotto l’occhio della giuria presieduta dal feltrino Andrea Ciccolella, campione mondiale in carica, per accedere alla finale di novembre a Treviso.

Tassa di soggiorno Introdotta da gennaio, attesi gli introiti del primo trimestre per avere i flussi precisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy