Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Poser sulle orme di Moretti

Il talento della De’ Longhi, ala di 19 anni, giocherà nella prossima stagione negli Usa con Elon: l’anno scorso in Ncaa era andato il play con Texas Tech

- Giulio Serra

TREVISO Federico Poser saluta e se ne va negli Stati Uniti. Grande soddisfazi­one per la De’Longhi, che per il secondo anno consecutiv­o vede un suo talento spiccare il volo e prendere la via degli States per entrare in un college di grande prestigio.

Lo scorso anno, infatti, era successo con Davide Moretti che dopo due stagioni vissute a Trevi s o era approdato ai Texas Tech, una delle migliori franchigie giovanili a stelle e strisce. Ora è il turno del diciannove­nne Federico Poser, che ha accettato l’invito della Elon University, nel North Carolina. Qui Poser proseguirà la sua carriera nel mondo del college, studiando e giocando a basket agli ordini di coach Matt Metheney. Provenient­e dal vivaio di San Vendemiano, Poser ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la De’ Longhi Treviso Basket, qualifican­dosi lo scorso anno per le Finali Under 18 e conquistan­do quest’anno lo scudetto con l’Under 20. Da due stagioni è nell’orbita della prima squadra con qualche presenza, anche di sostanza, in serie A2, e da anni viene coinvolto nell’attività giovanile delle Nazionali con le numerose convocazio­ni nell’Italia Under 18 e Under 20. La notizia è stata ac- colta con soddisfazi­one da Treviso Basket, ovviamente fiera che uno dei suoi «ragazzi» si imponga all’attenzione internazio­nale dopo l’intenso lavoro effettuato con lo staff tecnico del club.

Elon è un college di «Division 1», il massimo livello del basket universita­rio, oltre ad avere un buon nome anche sotto il profilo accademico, e sarà una grande occasione per la crescita tecnica, fisica e umana di Poser. L’ala, ormai ex Treviso, ha scelto di accettare la lettera d’invito e la borsa di studio di Elon University fra altre offerte che gli erano pervenute dopo le segnalazio­ni degli scout, evidenteme­nte ben impression­ati dalle performanc­e fatte registrare in quest’ultima stagione dal giovane cestista sia con l’Under 20 di Treviso Basket, con cui ha vinto lo scudetto (16.7 punti e 7,7 rimbalzi di media per lui nelle tre partite disputate a Torino in occasione della finale), e sia con la Nazionale Under 20, che lo vede attualment­e impegnato in Turchia in vista dell’Europeo di categoria. Federico Poser è il quattordic­esimo italiano ad entrare nella Ncaa, il campionato collegiale Usa.

 ??  ??
 ??  ?? College
Davide Moretti con la canotta di Texas Tech e sotto Federico Poser, che giocherà con Elon
College Davide Moretti con la canotta di Texas Tech e sotto Federico Poser, che giocherà con Elon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy