Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Subito dopo averlo ucciso il killer si è tolto la maglia e l’ha sventolata in aria»

-

PADOVA Ad attirarla in strada sono state le urla, improvvise e strazianti. «Un normale litigio», ha pensato. Poi la curiosità, e si è affacciata. La scena che le si è parata davanti era davvero assurda: due uomini che combatteva­no armati di spade, finché uno dei due ha colpito l’altro, ha infierito sul corpo a terra e poi è fuggito in auto.

Pochi secondi di terrore, che però sono bastati alla polizia per ricostruir­e quanto accaduto. Ad assistere alla violenza degna di un film di Tarantino è stata una residente che abita a poche decine di metri dal parcheggio sud dell’Euganeo, Cristina Piovanello. Ed è lei che, ancora scossa, racconta quanto ha visto mentre qualche metro più là gli agenti della scientific­a continuano i rilievi sul corpo della vittima. «Saranno state le 13 - ricorda - e stavo decidendo cosa mangiare, quando ho sentito le urla, forti, disperate, piene di dolore. Sono uscita in giardino e ho visto due uomini, uno di fronte l’altro, entrambi con quelle che sembravano due sciabole, da lontano. Combatteva­no tra loro».

La scena era troppo surreale per afferrarla in pieno subito, ma le sono bastati pochi istanti per capire la drammatici­tà di quanto stava avvenendo. «Un signore che lavora qui vicino li ha visti incrociare quelle spade e colpirsi - continua - io invece ho visto il momento in cui uno dei due è caduto a terra e l’altro ha continuato a colpirlo, a torturarlo». Non solo violenza fisica: ad aver attirato l’attenzione della testimone è soprattutt­o un gesto, tremendo, fatto dall’aggressore. «Dopo aver colpito l’ultima volta - spiega Cristina si è tolto la maglietta e l’ha sventolata in aria, come per dire “ce l’ho fatta”. Poi è corso veloce verso una vecchia auto ed è scappato. Sono corsa al cancello per cercare di leggere la targa, ma non c’è stato nulla da fare, aveva il bagagliaio aperto e non ci sono riuscita». (a.t.c.)

 ??  ?? Sotto choc Cristina Piovanello ha visto l’omicidio
Sotto choc Cristina Piovanello ha visto l’omicidio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy