Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sfera Ebbasta, il king della trap live da Verona a Jesolo

-

L’estate si fa trap con il ritorno live del «king» Sfera Ebbasta. Il 25enne milanese Gionata Boschetti questa sera sarà ai Bastioni Città di Nimes di Verona (ore 21.30, info www.zedlive.com) per poi tornare in zona il suo «Rockstar Summer tour» il 4 agosto all’Arena alpe Adria di Lignano, Udine, e l’11 agosto all’Arena Beach di Jesolo.

Sfera Ebbasta è il «King della trap» all’italiana, fenomeno musicale con oltre un milione e ottocentom­ila follower solo su Instagram. Il primo artista italiano ad aver raggiunto e demolito ogni record di streaming su Spotify. Nel live il rapper proporrà dal vivo l’ultimo album multiplati­no «Rockstar» (con hit come Cupido,e Tran tran) e una selezione dei due precedenti «Xdvr» (2015) e «Sfera Ebbasta» (2016) che hanno messo i primi mattoni della casa del successo.

Per misurare la dimensione del fenomeno, in due anni, il canale ufficiale su YouTube ha raggiunto i 175 milioni di visualizza­zioni, di cui solo la canzone «Tran tran» ha raggiunto i 53 milioni di views. Molto attivo sui social, Sfera ha al suo attivo diversi featuring con i maggiori rapper italiani, da Gué Pequeno e Marracash (in Scooteroni) alla Dark Polo Gang. Una parte del suo successo si deve agli arrangiame­nti del suo produttore storico, Charlie Charles, uno dei beatmaker più attivi della trap italiana, che conferisce quel tocco ipnotico ai brani di Sfera.

 ??  ?? Volti A sinistra, Sfera Ebbasta, il re della trap italiana A destra, Ermal Meta e Fabrizio Moro, coppia vincitrice di Sanremo
Volti A sinistra, Sfera Ebbasta, il re della trap italiana A destra, Ermal Meta e Fabrizio Moro, coppia vincitrice di Sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy