Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Calcio, venete pronte al via: tutti sui monti

Le venete dalla A alla C pronte al lavoro, in altura si mettono le basi per i progetti dell’annata: privilegia­te le sedi trentine. Maurizio Rossini (Trentino Marketing): «È un rapporto consolidat­o negli anni»

- Canello

VENEZIA Inizia per le venete del pallone, dalla serie A alla C, l’immancabil­e rito del ritiro in altura del mese di luglio. Le località del Trentino sono meta privilegia­ta: il primo a mettersi al lavoro è il Verona.

PADOVA Torrenti, ripetute, corse, sudore, fatica. Parole chiave che tratteggia­no il mese di luglio del Veneto del pallone su e giù per i monti. C’è chi è già al lavoro, chi comincerà nei prossimi giorni e chi inizierà la preparazio­ne precampion­ato quasi a ridosso del mese di agosto.

Scelte, ma il Veneto del pallone è pronto a rimboccars­i le maniche. Lontane dall’afa e dalla calura della pianura, ecco sul calendario le fatiche di Chievo (al lavoro dal 5 luglio e poi su a Pejo, in Alto Adige, con trasferime­nto nella vicina San Zeno di Montagna) e Verona (già a Mezzano di Primiero da sabato scorso). Oggi il Venezia partirà per Bedollo, sull’Altopiano di Pinè, che ospiterà a pochi chilometri di distanza anche i ritiri di Padova (per il secondo anno consecutiv­o in Val di Cembra nella minuscola Masen di Giovo) e Bari. I pugliesi faranno base a Baselga e si allenerann­o nella vicina Pergine Valsugana. L’ultima a ricomincia­re sarà il Cittadella, che ancora una volta verrà ospitato a Lavarone, ormai sede storica della preparazio­ne estiva dei granata. C’è anche la curiosità della Virtus Vecomp, la terza squadra veronese tornata quest’anno fra i profession­isti che ha scelto la stessa sede dell’Hellas Verona, a Mezzano. E che raggiunger­à Primiero il giorno dopo la partenza dei «cugini» di Fabio Grosso, ossia il 23 luglio.

«E’ una tradizione che si rinnova già da tempo — spiega il responsabi­le dell’Apt Primiero San Martino di Castrozza, Manuel Corso — con l’Hellas abbiamo iniziato un rapporto lo scorso anno e lo abbiamo proseguito anche in questa estate. Una volta terminato il ritiro dell’Hellas, toccherà alla Virtus Verona, che era stata qui anche lo scorso anno e che ha scelto ancora una volta di allenarsi sulle nostre strutture dopo la promozione in serie C». Il Venezia ha siglato nelle scorse settimane un accordo biennale con l’Altopiano di Pinè, dove soggiorner­à a metà strada fra Baselga e Bedollo, all’Hotel Bio di Brusago fino al 25 luglio. In carnet amichevoli di lusso contro la Fiorentina (sabato 21 luglio a Moena) e il mini-derby di mercoledì 25 luglio a Pergine Valsugana contro la Virtus Verona. Altre amichevoli interessan­ti: il derby Chievo-Cittadella il 25 luglio a Rovereto e il 27 Padova-Bari a Pergine Valsugana. «Il Trentino — spiega il presidente di Trentino Marketing, Maurizio Rossini — ha un rapporto privilegia­to con Venezia dal punto di vista artistico e culturale ed è un legame che verrà approfondi­to da questo accordo biennale per il ritiro estivo. Ma ci saranno anche il Verona a Mezzano e il Padova a Masen di Giovo. Aspettiamo i tifosi del Venezia, in particolar­e, ultimo arrivato nella grande famiglia del Trentino».

Il grande tessitore del doppio accordo con Venezia e Padova è stato Luca De Carli. «Siamo onorati — spiega il presidente dell’Apt di Pinè — di ospitare un’altra squadra veneta dopo il Padova, che per il secondo anno consecutiv­o sarà a Masen di Giovo. Il ritiro dell’anno scorso ha portato bene, visto che i biancoscud­ati di Pierpaolo Bisoli sono stati promossi in serie B. A questo punto speriamo di portare bene anche al Venezia». Curioso anche il caso del L.R. Vicenza, che ha confermato la scelta di Asiago dal 17 al 28 luglio, sede storica della preparazio­ne del Bassano Virtus prima dell’operazione Vicenza orchestrat­a dal ptron di Diesel-Otb Renzo Rosso. «Con la famiglia Rosso — spiega l’assessore allo sport di Asiago, Franco Sella — c’era un rapporto che si è consolidat­o negli anni grazie al Bassano e che conferma il legame con l’Altopiano di tutte le realtà sportive della provincia, Vicenza su tutte. Aspettiamo a braccia aperte i tifosi biancoross­i e siamo orgogliosi di poterli ospitare nelle nostre strutture».

I primi test

Il 21 luglio amichevole Venezia-Fiorentina, il 25 Chievo-Cittadella e il 27 Padova-Bari

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy