Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rissa tra porteur si indaga per aggression­e a sfondo razziale

- Monica Zicchiero

VENEZIA I vigili urbani di Venezia indagano sulla rissa tra portabagag­li avvenuta tra piazzale Roma e il ponte di Calatrava per capire se si sia trattato di una aggression­e a sfondo razziale. Sono stati convocati tutti i testimoni che al Corriere del Veneto hanno raccontato la scena: «Abusivo! Negro! Cosa stai facendo?», le urla dei due

porteur regolari (italiani) che, tra una capocciata in testa, un calcio in pancia e un pugno alle costole del portabagag­li abusivo ghanese, strillavan­o: «Questo è il Paese di Salvini! Questa è l’Italia, è nostra!», non disdegnand­o di picchiare e dare della «comunista di m...» alla turista che aveva affidato le sue valigie all’africano.

Si tratta di Maria Pilar, 55 anni, spagnola residente a Roma da 30 anni, di una sua amica (entrambe al momento sono in Spagna) e dell’avvocato veronese Paolo Tacchi Venturi, che al

Corriere ha raccontato: «È stato terribile. La signora chiedeva “Ma che razza di Paese stiamo diventando?” e loro ripetevano: “È il paese di Salvini! Viva Salvini!”». I due picchiator­i non sono nuovi ad aggression­i ma se il racconto dei testimoni sulla furia razzista sarà confermato, la polizia municipale stavolta potrà procedere con una denuncia penale.

Intanto, la politica si divide: colpa di chi soffia sul fuoco di anime già inaridite dal disagio? La deputata Pd Sara Moretto non ha dubbi: «A parte il fatto che gli sbarchi sono calati, non c’è invasione che giustifich­i la violenza e il “prendiamol­i tutti e spariamo a vista”», scandisce. Neanche la magistratu­ra può chiamarsi fuori, dice da Forza Italia il senatore Andrea Causin: «Non dà mai l’aggravante di odio razziale e invece bisognereb­be cominciare. Così una testa calda ci pensa due volte prima di aggredire per razzismo. Chi commette violenza ha una responsabi­lità personale che va punita».

«Sì, è nel torto senza se e senza ma – conviene dalla Lega l’onorevole Alex Bazzaro – E chiunque decida di farsi giustizia sommaria sbaglia e deve rispondern­e penalmente. Ma da qui a farne una strumental­e polemica politica… Se la Lega addita i problemi è per risolvere il degrado. Non per fomentarlo». Concorda dal M5s il deputato Alvise Maniero: «Mai sentito Salvini dire : prendete la gente per strada e menatela. Il messaggio che abbiamo nel contratto di governo dice altro: che ci vuole tutela, controllo, rispetto dei diritti umani».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy