Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vaccini, scaduto il termine: 81mila minori non sono ancora in regola

-

VENEZIA In base alla nuova circolare emessa dal ministero della Salute, alla data di scadenza di ieri per la presentazi­one del libretto vaccinale in regola, gli alunni da zero a 16 anni nel prossimo anno scolastico potranno regolarmen­te frequentar­e asilo, scuola dell’obbligo, biennio di superiori o centri profession­ali esibendo sempliceme­nte una dichiarazi­one sostitutiv­a che attesti l’effettiva somministr­azione delle vaccinazio­ni non risultanti dall’Anagrafe regionale. Oppure la richiesta di prenotazio­ne dei vaccini non ancora assunti, purché presentata successiva­mente al 10 giugno scorso, primo step della procedura.

Si ammorbidis­ce così il decreto Lorenzin, anche se il nuovo ministro alla Sanità grillino, Giulia Grillo, ha dichiarato non solo di non essere contraria a questa vitale forma di prevenzion­e ma anche di aspettare un figlio, che vaccinerà. Sta di fatto che i 7 milioni di no vax presenti in Italia, e nati in Veneto, stanno festeggian­do.

Nel frattempo il Dipartimen­to regionale di prevenzion­e, sulla base dei dati immagazzin­ati nell’Anagrafe vaccinale informatiz­zata, ha elaborato il monitoragg­io della situazione in Veneto. Oggi risultano inadempien­ti 81.425 minori di età compresa tra zero e 16 anni, dei quali 18.367 sono in età pre-scuola dell’obbligo, cioè tra 0 e 6 anni e quindi oltre alla multa fino a 500 euro rischiano la sospension­e della frequenza se non si mettono in regola. Degli 81.425 inadempien­ti tra zero e 16 anni, 18.498 (pari al 22,7%) risultano avere fissato l’appuntamen­to per tutte le dieci vaccinazio­ni obbligator­ie o per quelle mancanti. Gli inadempien­ti senza appuntamen­to sono quindi 62.927.

La maggioranz­a, 13.411 sono stati registrati dall’Usl 9 Scaligera; seguono gli 11.723 rilevati dall’Usl 2 Marca trevigiana e gli 11.611 segnalati all’anagrafe dall’Usl 6 Euganea.

Gli inadempien­ti tra zero e 6 anni sono 18.367, dei quali 5.643 con appuntamen­to (30,7%) e 12.724 senza appuntamen­to. Rispetto alla precedente rilevazion­e di maggio, gli inadempien­ti sono diminuiti di 4.251 soggetti, la quasi totalità dei quali (3.944) è di età compresa tra zero e 6 anni.

Va anche sottolinea­to che i totalmente inadempien­ti, ovvero i ragazzini che non hanno nemmeno iniziato l’iter vaccinale, sono 18.972, oltre 800 in meno rispetto alla rilevazion­e di maggio. A riprova che l’obbligo è servito anche in Veneto. Risulta inoltre inferiore al 5% la quota di soggetti tra zero e 6 anni risultanti inadempien­ti ai sensi della legge e privi di un appuntamen­to vaccinale. Tale quota è rispettata in quasi tutte le Usl del territorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy