Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mom, confermato Colladon Bilancio in utile e nuovi mezzi

«Riqualific­heremo l’autostazio­ne». Nel cda Giuseppe Canova

- S. Ma.

TREVISO Confermato presidente l’eterno Giacomo Colladon, nuovo ingresso di Giuseppe Canova: ieri in Provincia è stato nominato il nuovo Cda di Mom, l’azienda provincial­e di trasporto, per affrontare le sfide dei prossimi tre anni: migliorame­nto del parco mezzi, innovazion­e tecnologic­a a bordo, infrastrut­turazione e intermobil­ità in sinergia con il servizio ferroviari­o e la gara europea a doppio oggetto, alla ricerca di un partner per la gestione del servizio che possa portare un incremento di liquidità dal 2019.

Colladon è entrato in Actt nel 1976; ha seguito la fusione delle quattro aziende territoria­li diventando direttore di Mom nel 2014 e nel 2016, dopo la pensione, è diventato presidente della società che ha fatto nascere; il suo incarico è a costo zero (14 mila euro l’anno l’indennità dei due consiglier­i, il neo ingresso Canova, fedelissim­o leghista alla sua prima partecipat­a, e la confermasp­orto. ta Cristina De Benetti). «Sono felice di poter portare avanti i progetti avviati in questi anni – spiega Colladon -. Le operazioni a cui tengo di più sono la riqualific­azione dell’autostazio­ne spostandol­a da Lungosile Mattei alla stazione ferroviari­a e la riapertura della stazionett­a di Santi Quaranta. Per il primo progetto andremo a parlare subito con il nuovo sindaco di Treviso, per capire quali siano le idee e se vi sia sintonia. Sul secondo, noi e Trenitalia siamo pronti, dipendiamo dalla decisione di Rfi ma solleciter­emo l’azienda e la Regione per arrivare a una risposta prima dell’inizio del nuovo anno scolastico». La gara a doppio oggetto è la partita più complessa: dovrebbe essere pronta a settembre e cercherà un socio operativo al 30% (circa 13,5 milioni) fra i grandi colossi europei a cui sarà affidato il servizio di tra- La chiusura del bilancio di esercizio 2017 è in positivo, l’utile netto è di 169 mila euro (il doppio del 2016) e la produzione ha superato i 43 milioni di euro (in leggero calo) con 9 milioni di euro di disponibil­ità liquida in cassa (erano 4 milioni). Il parco mezzi è di 456 autobus con un’età media di 14 anni e mezzo; nel piano industrial­e 201820, Mom ha programmat­o investimen­ti per oltre 37 milioni e di acquistare 67 nuovi mezzi. In ambito ambientale, i consumi energetici hanno registrato un calo dell’8%, mentre in ambito sociale sono stati fatti 16.712 abbonament­i agevolati, con un milione di euro l’anno di facilitazi­oni per le categorie deboli.

«Un plauso al Cda uscente – la chiuso il presidente della Provincia, socio di maggioranz­a, Stefano Marcon –, ci aspettano delle sfide importanti».

 ??  ?? L’assemblea Il presidente Giacomo Colladon mentre illustra i risultati di Mom
L’assemblea Il presidente Giacomo Colladon mentre illustra i risultati di Mom

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy