Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Traffico pesante, altro rinvio I cantieri Anas ritardano e i camion viaggiano ancora

La prefettura: «Inutile bloccare tutto per poche settimane»

- M.G.

BELLUNO All’inizio avrebbe dovuto essere la prima settimana di luglio. Poi la seconda. E invece chissà. Si attendono ormai da dieci giorni le ordinanze prefettizi­e per il blocco del traffico pesante lungo la statale 51 di Alemagna e la 52 Carnica durante i lavori del piano straordina­rio di potenziame­nto della viabilità in vista dei mondiali di Cortina 2021, così come previsto al termine delle riunioni durate due mesi tra il prefetto Francesco Esposito, i vertici di Anas, la Provincia di Belluno, i sindaci del Cadore e le associazio­ni di categoria. Provvedime­nti straordina­ri che hanno lo scopo di limitare al massimo i disagi agli automobili­sti e ai residenti, alle prese con 17 cantieri lungo tutto l’asse viario cadorino della statale 51.

Già, i cantieri. Sono loro i grandi assenti in questa storia. Per ora non c’è traccia dei cantieri della prima parte del secondo stralcio del piano. E senza cantieri, niente ordinanze, come spiega il capo di gabinetto della Prefettura di Belluno, Andrea Celsi: «Le ordinanze, che ricordo hanno carattere straordina­rio, sono legate all’apertura dei cantieri. Dobbiamo quindi aspettare che Anas ci comunichi l’avvio ufficiale dei lavori prima di poter pubblicare i provvedime­nti». Senza gli operai al lavoro, insomma, tagliare fuori i camion non avrebbe alcun senso, tanto più che il rischio sarebbe quello di sospendere la circolazio­ne per poche settimane, forse giorni.

Le limitazion­i, giova a questo punto ricordarlo, saranno di due tipi. Innanzitut­to sarà interdetto il transito dei mezzi pesanti di passaggio lungo la Statale 51 di Alemagna e la 52 Carnica. Si tratta dei camion oltre le 7.5 tonnellate che non abbiano origine e destinazio­ne in provincia di Belluno: in gran parte si tratta di mezzi provenient­i dall’Austria e che transitano lungo le statali della provincia per evitare il pedaggio dell’autostrada del Brennero. Un problema segnalato

 Andrea Celsi Dobbiamo aspettare l’avvio dei lavori per procedere

già da tempo dai sindaci della parte alta del Bellunese. A questo provvedime­nto si dovrebbe affiancare l’estensione dello stop al transito nel weekend per tutti i camion oltre le 7.5 tonnellate. Al momento il blocco è attivo il sabato e la domenica, ma verrebbe esteso dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. C’è poi un terzo provvedime­nto allo studio, da attuare in caso di necessità: due finestre giornalier­e entro le quali i camion oltre le 7.5 tonnellate non potranno circolare. Dalle 9 alle 12 salendo verso Cortina e dalle 15 alle 18 in discesa verso Belluno.

L’accordo nato al termine delle riunioni prevede che queste limitazion­i vengano interrotte per tutto il mese di agosto, in concomitan­za con la sospension­e dei cantieri. E proprio il tempo è uno dei fattori da prendere seriamente in consideraz­ione in questa vicenda. Assodato che prima della metà di luglio i cantieri non partiranno, la prefettura sta valutando se valga la pena attuare delle ordinanze così complesse per pochi giorni. Entro la fine della settimana – probabilme­nte già domani – il prefetto Francesco Esposito si confronter­à con i tecnici di Anas per fare il punto della situazione e capire le tempistich­e degli interventi e le motivazion­i di questi ritardi. Perché è pur vero, come spiega Celsi, che «quando si parla di grandi opere è abbastanza normale che le cose vadano più in lungo del previsto», ma è altrettant­o vero che la storia dei cantieri Anas per i mondiali di Cortina 2021 – una partita da 270 milioni di euro in totale – ha vissuto finora vicissitud­ini piuttosto travagliat­e, tanto da rendere ormai praticamen­te impossibil­e completare tutte le opere entro il febbraio 2021.

E non si tratta solo dei mondiali: l’adeguament­o della rete viaria del Cadore è un intervento atteso da molti anni dai residenti e dai turisti, alle prese in ogni stagione turistica con code chilometri­che e strade simili a colabrodo.

Quando si parla di grandi opere è normale che i tempi si dilatino

Atteso da inizio mese Il fermo era previsto nelle scorse settimane, ma la data di inizio non è stata ancora fissata

 ??  ?? In attesa dei cantieri I provvedime­nti straordina­ri sono legati ai lavori per i mondiali di sci, ma anche ad un riordino generale della viabilità
In attesa dei cantieri I provvedime­nti straordina­ri sono legati ai lavori per i mondiali di sci, ma anche ad un riordino generale della viabilità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy