Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sabato il Redentore Dove vedere i fuochi fra cene e feste

Sabato la tradiziona­le festa del Redentore che culminerà alle 23.30 con i fuochi d’artificio. Le cene nei principali alberghi, le feste per i più giovani, i punti migliori per osservare lo spettacolo. Parcheggi e treni speciali per il ritorno

- Lorenzini

Terrazze di case e alberghi che si colorano di luci e ghirlande colorate per festeggiar­e la Notte famosissim­a. È tutto pronto in città per il Redentore, un appuntamen­to che si rinnova da secoli per celebrare la fine dell’epidemia di peste del 1575. L’ora magica scatta sabato alle 23.30 quando gli spettacola­ri fuochi d’artificio illuminera­nno il bacino di San Marco.

Lo spettacolo si può gustare dalle rive – le migliori sono quella della Giudecca, punta della Salute o in piazza tra il Molo e San Zaccaria. Oppure si può vedere dall’acqua come amano fare i veneziani a bordo di barche, ma per chi non ha mezzi propri la risposta arriva dai privati che online propongono numerose gite in barca, vicine ormai al tutto esaurito: ce ne sono bordo dei tradiziona­li mototopi con buffet compreso (140 euro a persona), a bordo della più comoda imbarcazio­ne ibrida del Sestante di Venezia con bacarata e racconti sulle tradizioni veneziane, c’è quella esclusiva (300 euro a persona) organizzat­a dall’Hotel Ca’ Sagredo con i piatti dello chef Damiano Bassano e quella a tema Love boat party dedicata ai più giovani (85 euro).

La sera del Redentore sono d’obbligo i piatti della cucina tradiziona­le, magari rivisitati da chef stellati e gustati nelle lussuose terrazze degli hotel: la proposta più esclusiva è del Danieli (680 euro), mentre per chi vuole spendere un po’ meno l’alternativ­a è la terrazza sull’acqua dell’Europa & Regina (380 euro), o ancora la terrazza dell’Hotel Luna Baglioni (300 euro). Si festeggia con i piatti dello chef stellato Luca Veritti nel giardino degli Agrumi dell’Hotel Metropole (300 euro), o sulla veranda del Ristorante Do Leoni sorseggian­do champagne (195 eu-

ro)o ancora nella terrazza del Sina Centurion.

Lo spettacolo dei fuochi si potrà vedere poi dal rooftop dell’Hilton Molino Stucky accompagna­to da una cena (375 euro), mentre chi ama la tranquilli­tà può godersi i fuochi dalla terrazza del Ristorante Acquerello del San Clemente Palace oppure si può provare il nuovo bacaro dell’hotel con il live barbecue. Per i più giovani l’appuntamen­to è alla Serra dei Giardini o al Lido, con la festa del Nicelli e dell’Aurora Beach. Per conoscere i segreti storici da non perdere l’appuntamen­to alla Querini (ore 10 e ore 11) con la visita con aperitivo ai documenti d’archivio.

Alle 19 sabato le autorità tagliano il nastro del ponte galleggian­te che collegherà fino a domenica Dorsoduro alla Giudecca. Il consiglio per chi arriva in auto è di fermarsi a Mestre: i parcheggi di piazzale Roma quanto a prenotazio­ni sono già sold out. Actv ha previsto rinforzi di bus secondo le esigenze per la notte. Oppure si può parcheggia­re al Tronchetto: il people mover è in funzione fino alle 2.50. Ci saranno rinforzi anche nei vaporetti tra Rialto e Ferrovia, Piazzale Roma e Tronchetto, tra Palanca e Tronchetto e Piazzale Roma, e ancora tra Lido e Fondamente Nuove. Sono previsti treni speciali per la notte verso Mestre (partenza da Venezia alle 1, 1.10, 1.20, 1.50, 2.05) per Vicenza alle 2.10, per Treviso alle 2.45 e per Padova alle 2.50.

 ??  ??
 ??  ?? Luci I fuochi d’artificio del Redentore: sabato sera lo spettacolo
Luci I fuochi d’artificio del Redentore: sabato sera lo spettacolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy