Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Famiglia, amici, dipendenti e imprendito­ri Oggi l’addio «silenzioso» a Carlo Benetton

Funerale alle 10 in duomo: niente epigrafe per il più schivo dei fratelli di Ponzano

- Gianni Favero

TREVISO Per la sua modesta inclinazio­ne alle occasioni di visibilità il funerale di oggi, alle 10, nel duomo di Treviso, per Carlo Benetton (nella foto in basso a destra)sarà certamente uno dei momenti più «pubblici» che egli avrà conosciuto nei suoi 74 anni. Nessuna epigrafe è stata affissa ma è evidente che la notizia della sua scomparsa, martedì scorso, nella sua casa di Treviso, ha rapidament­e raggiunto ogni angolo del pianeta e comporre una lista di chi verrà a rendergli l’ultimo saluto, fra i nomi annunciati e i molto probabili, sarebbe un’operazione lunga e certamente incompleta.

La celebrazio­ne delle esequie è stata affidata a don Adelino Bortoluzzi, parroco di Santa Maria del Rovere, «competente» per territorio rispetto alla posizione della abitazione dello scomparso ma, prima ancora, amico di famiglia da molti anni e ministro di riti religiosi che hanno costellato vari momenti della storia familiare privata. Accanto a Bortoluzzi ci sarà comunque anche il parroco della cattedrale, don Giorgio Riccoboni e la salma, al termine del funerale, sarà probabilme­nte cremata. I resti potrebbero quindi riposare nella tomba di famiglia, nel cimitero di Paderno di Ponzano.

Oltre ai molti esponenti dell’imprendito­ria veneta attesi alla cerimonia, arriverann­o certamente da Fiumicino i vertici della Maccarese, società agricola che di fatto occupa quasi interament­e la parte del Comune che porta questo nome, che, privatizza­ta nel 1998, da allora appartiene alla galassia di Edizione Holding e della quale Carlo è stato da sempre presidente.

Altrettant­o naturale è prevedere la presenza dei lavoratori dello stabilimen­to Benetton di Castrette e quelli di Olimpias di Ponzano, dato che nella giornata di domani l’attività si fermerà per lutto. Così come per i tre negozi con sede a Treviso e per quello di Cortina d’Ampezzo, oltre all’intera macchina di Edizione la cui sede è stata trasferita da pochi mesi giusto di fronte il duomo, nel vecchio tribunale acquistato e ristruttur­ato da casa Benetton.

Nel resto d’Italia il lutto sarà espresso, in ciascuno dei punti vendita del gruppo di Ponzano, dallo spegniment­o degli impianti di diffusione della musica dalle 10 alle 12. Per quanto riguarda le associazio­ni di categoria, per gli industrial­i la rappresent­anza sarà assicurata da Maria Cristina Piovesana, presidente di Unindustri­a Treviso – Assindustr­ia Venetocent­ro, e dal direttore generale, Giuseppe Milan. Il feretro raggiunger­à la cattedrale dalla camera ardente aperta da due giorni nella casa di viale Vittorio Veneto e che è stata visitata in queste ultime ore in forma riservata dalle persone più legate alla famiglia.

L’ultimo saluto Cerimonia affidata a don Adelino Bortoluzzi, parroco di Santa Maria della Rovere e amico dei Benetton La sepoltura a Paderno di Ponzano

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy