Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Alemagna, ufficiale: il blocco dei Tir solo a settembre

- Moreno Gioli

BELLUNO Blocco dei Tir sull’«Alemagna», se ne parlerà dopo l’estate. La decisione era nell’aria, ora è ufficiale: le ordinanze di limitazion­e del traffico pesante sulle statali 51 «di Alemagna» e 52 «Carnica», coinvolte dai cantieri Anas in vista dei Mondiali di sci alpino «Cortina 2021», non prima di settembre. Lo conferma il prefetto di Belluno, Francesco Esposito, dopo l’incontro ieri con i tecnici di Anas.

«Come ho sempre specificat­o, le ordinanze di limitazion­e del traffico pesante concordate con sindaci, Provincia, associazio­ni di categoria, polizia stradale e Anas dovranno avere carattere straordina­rio, in quanto legate direttamen­te alle criticità derivanti dai molti cantieri aperti contempora­neamente lungo l’asse viario — chiarisce Esposito — Al momento, sui 17 cantieri previsti per l’estate ne sono stati aperti solo sette che, tra l’altro, non impattano direttamen­te la carreggiat­a. Ho quindi chiesto ad Anas un incontro per capire i tempi di apertura degli altri cantieri in modo da mettere in campo la strategia migliore».

Anas, l’ente che emetterà le ordinanze, ha confermato al prefetto di essere in grado di avviare i cantieri nell’ultima settimana di luglio. Conclude Esposito: «Dato che l’accordo è sempre stato quello di interrompe­re i cantieri nel periodo di maggior traffico turistico, ovvero ad agosto, abbiamo convenuto con i tecnici di Anas che sarebbe controprod­ucente avviare i cantieri ed emettere le relative ordinanze per pochi giorni. Ho così chiesto che l’apertura dei lavori sulla sede stradale venga spostata direttamen­te a settembre».

Per tutta l’estate valide le limitazion­i attuali ovvero il divieto di transito dei camion oltre le 7,5 tonnellate di peso il sabato e la domenica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy