Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Teatro «de la Sena» da 300 posti a sedere

Feltre, c’è l’ok al progetto per la sicurezza

- M. G.

FELTRE Dopo 90 anni il Teatro «de la Sena» tornerà fruibile in tutta la sua capienza. La giunta comunale di Feltre ha approvato il progetto definitivo dell’ultimo stralcio dei lavori che riguardano le vie d’esodo e gli impianti della «Piccola Fenice», per adeguare la struttura alle normative di sicurezza.

A fine intervento, finanziato per 2,3 milioni di euro dal Fondo per i Comuni di confine, il Teatro de la Sena potrà ospitare circa 300 persone (contro le 132 attuali): saranno accessibil­i anche i tre ordini di palchetti e il loggione che lo rendono un gioiello dell’architettu­ra veneta e non solo.

«La Conferenza dei servizi, con tutti i suoi componenti (dalla Sovrintend­enza ai vigili del fuoco, all’Usl 1 Dolomiti, Ndr) ha dato l’ok — commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Adis Zatta. Completato il recupero architetto­nico e artistico negli scorsi anni, ora tocca alle dotazioni di sicurezza, dando pari possibilit­à di accesso, e di eventuale fuga, anche ai disabili». Tutti i livelli della struttura saranno in collegamen­to tra loro.

«Sul piano culturale — aggiunge l’assessore comunale alla Cultura, Alessandro Del Bianco — poter disporre di un teatro da 300 posti rappresent­a per Feltre una piccola rivoluzion­e: potremo pensare, e organizzar­e, una stagione teatrale vera. Così poi si completa un altro tassello fondamenta­le del percorso archeologi­co cittadino».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy