Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tanti istituti alberghier­i, ma non si trovano camerieri «I giovani indisponib­ili»

- Moreno Gioli

BELLUNO Sembra un controsens­o, in una terra che vuole investire sul turismo, ma nel capoluogo dolomitico sempre più difficile trovare camerieri. Eppure le scuole alberghier­e in provincia non mancano, ce ne sono quattro.

Ma in caso di eventi congressua­li o nei giorni di punta, capita sempre più spesso di dover rivolgersi ad agenzie interinali di Treviso, Padova o Venezia, dove si trovano ancora studenti universita­ri disposti a fare più di 80 chilometri per arrotondar­e.

La difficoltà a reperire giovani camerieri non è però legata solo ad eventi specifici, ma appare come un trend consolidat­o, almeno stando alle parole del responsabi­le di sala di un noto ristorante bellunese. «Il problema anche per i weekend — racconta — Nei sabati e nelle domeniche, quando i compensi sarebbero maggiori e il lavoro non manca mai, siamo sguarniti, ci sentiamo rispondere quasi sempre di no, perché i ragazzi devono uscire con la fidanzata o hanno prenotato un viaggio».

Vero, riconosce il profession­ista, che a volte il lavoro non si limita al servizio ai tavoli. «Oggi qui avevamo un affollato convegno, ad esempio e la proprietà ci ha chiesto di disporre circa 250 sedie. Ma cosa c’è di male? Anche questo significa fare accoglienz­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy