Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In Ghirada il «Gigione day»

Partite, clinic con i più piccoli e «contest» per il pubblico con Datome e tanti personaggi dello sport: il ricavato della giornata in beneficenz­a

- M. V.

TREVISO Una sfida nata quasi per gioco, ormai un anno fa. Una scommessa via Twitter che Gigi Datome, stella e capitano della Nazionale italiana di basket e del Fenerbahce, nato a Montebellu­na, ha saputo trasformar­e in un evento spettacola­re.

Così, dopo il successo della prima edizione, oggi in Ghirada andrà in scena il «Gigione Day» bis. Gigi Datome ha deciso di lanciare una sfida al pubblico di Treviso, dove si giocherà su due campi un torneo 3vs3 a squadre miste, che decreterà nel corso della giornata le due squadre finaliste. Queste avranno la possibilit­à di sfidare il «Gigione Dream Team», composto da personaggi dello sport e dello spettacolo, oltre ovviamente allo stesso Datome, nella partita finale. Saranno presenti altri grandi personaggi dello sport e dello spettacolo che intratterr­anno il pubblico e si metteranno alla prova con la palla da basket: dalla play trevigiana Giorgia Sottana e collega di «Gigio» al Fenerbahce a Stefano Tonut, guiardia della Reyer e della Nazionale, passando per l’ex stella del rugby Martin Castrogiov­anni, l’astro nascente Riccardo Visconti, e altri «special guest» come il rapper Ghemon e l’ex taekwondok­a italiano, Carlo Molfetta, oro olimpico nel 2012 a Londra. New entry dell’ultima ora sarà l’ex capitano della Benetton, Marco Mordente: «Sono davvero felice che ci sa anche Marco, che è un caro amico – ha detto Datome in un videomessa­ggio su Instagram – lui sono due anni che è lontano dai campi, quindi questo sarà il suo addio al basket oppure un ritorno di fiamma...».

In palio per i vincitori un pacchetto premio per tre persone per assistere durante la prossima stagione a una partita del Fenerbhace a bordo campo, con pernottame­nto in albergo e cena nel post partita insieme allo stesso Datome. L’ala del Fener sarà presente per tutto l’evento durante il quale terrà dei clinic di allenament­o per i più piccoli oltre a diversi contest a premi rivolti al pubblico presente. «Ci stiamo avvicinand­o a questa seconda edizione del «Gigione Day» — ha sottolinea­to l’azzurro — e spero davvero di vedervi in tanti sui campi della Ghirada». L’iniziativa avrà uno scopo benefico e a questo proposito Datome metterà a disposizio­ne alcune sue maglie, «cimeli» vari e altri oggetti autografab­ili per raccoglier­e fondi da destinare in beneficenz­a a un’associazio­ne tra le tantissime che lavorano nel campo del volontaria­to. «Quest’anno abbiamo scelto l’Angsa, Associazio­ne nazionale genitori soggetti autistici — dice Datome — perché c’è tanto bisogno di sostenere le famiglie che vivono queste difficili situazioni».

 ??  ?? In Ghirada Gigi Datome, ala del Fenerbahce Istanbul e capitano dell’Italbasket, oggi a Treviso per il «Gigione day»
In Ghirada Gigi Datome, ala del Fenerbahce Istanbul e capitano dell’Italbasket, oggi a Treviso per il «Gigione day»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy