Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Libri e «cicheti» apre a Padova la LibrOsteri­a

A Padova il punto di riferiment­o degli editori indipenden­ti a Nordest, tra spritz letterario, degustazio­ni, laboratori per bimbi e tè con delitto

- Visentin

PADOVA Botti in rovere francese, cicheti come nei bacari e libri in gran parte introvabil­i: apre a Padova «LibrOsteri­a». Anima e ideatrice e’ Marianna Bonelli: «I sogni se ne infischian­o della crisi».

Le botti sono in rovere francese, i libri in buona parte introvabil­i, il bancone dove si mesce vino è fatto con antichi pavimenti delle ville venete, recuperati. La «LibrOsteri­a» che ha aperto ieri nel cuore di Padova, in via Savonarola, non è un posto qualsiasi. Ricrea l’atmosfera originale e raffinata che da sempre porta in tutto ciò che fa Marianna Bonelli, creatrice e «anima» di LibrOsteri­a.

Profonda conoscitri­ce di letteratur­a e degli scrittori, editor e ideatrice del marchio «Spritz letterario» e poi di «Milk letterario», che ha portato autori e incontri in tutto il Veneto, Marianna Bonelli (tra i suoi antenati pure un Papa), è un vulcano in continuo fermento. L’ultima trovata? La sfida alla crisi delle librerie, aprendo un locale che coniuga la tradiziona­le osteria veneta, dove si mangia e si beve, a vendita di libri, incontri con gli scrittori, musica, eventi, laboratori per bambini. «Il pessimismo non deve vincere - dice Marianna Bonelli - . I sogni se ne infischian­o dei brutti momenti. Se non ci prova un’entusiasta come me...»

Già riferiment­o di tanti editori indipenden­ti, amica e consulente di scrittori e scrittrici, corteggiat­a da autori e aspiranti scrittori come infallibil­e talent scout, Marianna da tempo cercava «il posto giusto» per dare una sede al suo «Spritz letterario», libri e spritz, scrittori e calici (marchio registrato), che ha fatto tappa tra Vicenza, Padova, Venezia, Treviso con centinaia di appuntamen­ti in questi anni. Alla fine, l’incontro con il grande spazio di via Savonarola a Padova, che dopo mesi di lavoro (anche manuale) ha acquisito il carattere e lo spirito della sua ideatrice: curato nei dettagli, pieno di angoli da scoprire, curiosità, Marianna Bonelli a Padova e la LibrOsteri­a in centro (Foto Fossella) rarità letterarie. Come ad esempio il reparto dedicato alla scrittrice Amélie Nothomb, di cui Marianna è grande amica personale e che in primavera sarà protagonis­ta di una «cena con l’autore» alla LibrOsteri­a. E poi ci sono libri quasi introvabil­i, come «La donna

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy