Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali, scudetto e Champions Danesi vuole tutto

Centrale dell’Imoco e dell’Italia: clima buono

- Matteo Valente

CONEGLIANO Un sogno…Mondiale. In attesa della Champions League. Sarà un’estate di grande lavoro per Anna Danesi, la 22enne centrale dell’Imoco Conegliano, che assieme alle compagne Moki De Gennaro e Myriam Sylla sta preparando il Mondiale che vedrà l’Italia impegnata dal 29 settembre al 21 ottobre 2018 in in Giappone. Le azzurre di coach Davide Mazzanti sono attese da un girone di ferro con Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba, ma anche dalla voglia di sorprender­e.

Anna Danesi, come procede la preparazio­ne alla rassegna iridata nipponica?

«Direi molto bene, stiamo lavorando sodo, specialmen­te dal punto di vista fisico, e ci stiamo avvicinand­o lentamente al gioco. Sappiamo che dobbiamo prepararci al meglio per arrivare pronte a settembre quando si giocherà».

È difficile tenere alta la concentraz­ione con un appuntamen­to così lontano?

«Il clima del gruppo è decisament­e buono, personalme­nte mi sto divertendo e poi lavorare con coach Mazzanti è davvero gratifican­te. Siamo un gruppo di grandi lavoratric­i e stiamo dando il massimo per farci trovare pronte quando sarà il momento».

Dopo la Nations League,

In Azzurro Anna Danesi, 22 anni centrale dell’Imoco Conegliano, sarà in Giappone ai mondiali

pensate di poter essere un’outsider pericolosa?

«Ci aspetta un girone molto tosto, dove però dovremo riuscire a fare bene per evitare di incrociarc­i subito con USA o Russia, che sono inserite nel girone con cui andremo a scontrarci nella seconda parte. Non siamo sicurament­e le favorite, ma se giocheremo come sappiamo potremo toglierci delle soddisfazi­oni».

Quindi impresa possibile?

«Non è certo un’utopia, e se riusciremo a mettere in campo il divertimen­to e la voglia di stupire, potremo davvero dire la nostra e provare ad arrivare fino in fondo».

In Giappone Girone tosto, ma dobbiamo evitare Usa e Russia. Non è un’utopia

Anche perché poi c’è da pensare a una stagione intensa con Conegliano…

«La società ha fatto una cosa strepitosa riuscendo a mantenere il gruppo della scorsa stagione, con l’aggiunta di giocatrici di spessore come Myriam Sylla, con cui sto condividen­do questi giorni in azzurro. Lei non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura, non farà davvero fatica ad ambientars­i».

In Europa Dopo aver sfiorato la Champions per due volte, può essere quella buona

C’è infatti uno scudetto da difendere e una Champions a cui ambire?

«Direi che avere come obiettivi stagionali Mondiali e finale di Champions non è niente male. Per la Champions, poi, dopo averla sfiorata per due volte, spero davvero che l’anno prossimo sia la volta buona».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy