Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Griglie roventi: a Jesolo la gara in maschera

Questa sera la sfida tra cento coppie al barbecue, armati di salse e forchetton­e Novità di quest’anno, la «Carnival edition», partecipan­ti davanti ai fuochi travestiti come se fosse Carnevale. «Uno spettacolo per gli occhi e il palato»

- Zanutto

Griglia, forchetton­e e coltello. E poi a scelta carbonella, legna o gas, per sfidarsi questa sera a Jesolo nella manifestaz­ione «Griglie Roventi». Cento griglie accese in piazza Torino e concorrent­i liberi di sbizzarrir­si con «ingredient­i segreti» o salsine varie. L’importante è grigliare, senza sosta. Saranno poi i giudici ad assaggiare e a decidere chi merita il primo posto tra tutte le coppie schierate ai cento barbecue.

Sono oltre 24 milioni le grigliate organizzat­e ogni anno in Italia, uno dei passatempi più gettonati anche nel Veneto è la carne cucinata sul barbecue. La grigliata da qualche anno è pure un evento in cui si ritrova a Jesolo chi davanti alla griglia si diverte con goliardia.

Questa sera il rito si ripete. A Jesolo si accendono i riflettori su «Griglie Roventi», il format creato da Ideeuropee che in 13 edizioni ha coinvolto 215 mila spettatori e 3140 griller.

Dalle 20.30 in piazza Torino si accendono i fuochi di 100 griglie, davanti alle quali altrettant­e coppie si sfidano a colpi di forchetton­e, intrugli segreti e tanto divertimen­to per conquistar­e il primo premio di questa stravagant­e manifestaz­ione.

Per l’edizione 2018 la novità che oltre al barbecue le coppie devono cimentarsi nell’arte del travestime­nto perché questa è la «Carnival Edition». «Abbiamo deciso di premiare la fantasia dei concorrent­i con un bonus – spiega l’organizzat­ore dell’evento Piergiorgi­o Paladin – . In passato abbiamo avuto in gara orsi, gladiatori, chirurghi, i sette nani e Biancaneve, siamo curiosi di vedere cosa s’inventeran­no i griller quest’anno. La forza di Griglie Roventi è nello spirito con cui si affronta questa avventura: certo, vincere è l’obiettivo, ma prima di tutto quello che conta è divertirsi».

Le «armi» dello show riservato rigorosame­nte ai non profession­isti della griglia sono uguali per tutti: griglia, sal-

sicce, coscette di pollo, acqua, vino e birra. Spetta ai partecipan­ti arricchire poi il piatto con spezie, verdure e condimenti vari per conquistar­e la giuria nel tempo massimo di un’ora.

Il compito di decretare il re del barbecue è affidato a un gruppo di chef profession­isti ed esperti del settore, capitanati dalla foodblogge­r Angela Maci. Al vaglio della giuria la cottura, il gusto, la preparazio­ne del piatto, la simpatia dei partecipan­ti e il loro travestime­nto.

«Una grigliata non può mai mancare in un’estate che si rispetti e Jesolo da ormai quattro anni si presenta come la location ideale per ospitare non uno, bensì cento barbecue - spiega l’assessore al Turismo, Flavia Pastò -. Sarà uno spettacolo per gli occhi e il palato grazie ai profumi e sapori che la carne alla griglia sa regalare».

Non manca una buona dose di spettacolo. A fare da contorno alla gara di barbecue ci sono la comicità di Cristiano Militello di Striscia la Notizia e la verve della conduttric­e Elisa Bagordo, oltre alla musica dal vivo dei Fantaghiro­ck.

Una nota curiosa: dall’apertura delle iscrizioni le 100 griglie disponibil­i sono state occupate in 3 giorni. La quota di partecipaz­ione (70 euro a coppia) ha dato diritto, oltre al kit di carne da cucinare, a portarsi a casa il barbecue Weber su cui i concorrent­i hanno cucinato.

 ??  ??
 ??  ?? Ai fuochi Una delle coppie in gara a «Griglie Roventi»
Ai fuochi Una delle coppie in gara a «Griglie Roventi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy