Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La Cgil: «Boom assunzioni frenato dal settore pubblico» Attacco ai voucher agricoli

-

primibili.

«Potessimo avere dinamiche simili anche nel pubblico impiego – riflette Vendrame – nella Marca avremmo dati strabilian­ti».

Ed è l’ambito pubblico, il più garantito per ciascuno dei suoi lavoratori, quello che sembra suscitare preoccupaz­ioni. Primo perché gli organici sono con tutta evidenza sottodimen­sionati ovunque, soprattutt­o alla luce delle richieste di servizi di welfare crescenti collegate all’invecchiam­ento della popolazion­e. La seconda ragione sta però nel ruolo che una pubblica amministra­zione efficiente può giocare nella crescita nel suo insieme del sistema economico. «È un tema che occorre affrontare – aggiunge Vendrame – così come è bene a questo punto porre sul tavolo la questione degli adeguament­i salariali nelle imprese. Aprire dove possibile la contrattaz­ione aziendale e agganciare le retribuzio­ni ai premi di produzione».

Nel ragionamen­to del segretario rimane un punto interrogat­ivo sul «Decreto dignità» messo a punto dal governo e le ricadute che potrà avere. «Se parliamo dei limiti posti ai contratti a termine posso supporre che saranno marginali, al netto di variazioni del testo in fase di conversion­e». Pollice verso, invece, per i voucher. «Un regalo all’agricoltur­a. Cioè, per noi, a quelle aziende vitivinico­le che potrebbero benissimo permetters­i il costo di contratti regolari», conclude Vendrame.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy