Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bruciò un libro davanti ad Arrighi, condannato

Lo scrittore romano venne minacciato mentre trascorrev­a le vacanze a Cortina

- Davide Piol

CORTINA In uno dei libri più famosi di Stephen King, la protagonis­ta rapisce e tortura uno scrittore per aver eliminato il suo personaggi­o preferito e gli impone di «resuscitar­lo» in un nuovo romanzo. L’idea delittuosa, condivisib­ile o meno, nasce e si sviluppa nella sofferenza. Ben diverso, invece, il motivo che aveva spinto il 50enne romano Federico Calunzo a stalkerizz­are lo scrittore e avvocato Gianluca Arrighi. Prima a Roma nel 2015. Poi a Cortina e a Padova nel 2017.

Dietro quell’ossessione si nascondeva l’incapacità per Calunzo di accettare il successo di un suo concittadi­no, quando per lui le porte dell’editoria non si erano mai aperte. Venerdì scorso il Tribunale di Roma l’ha condannato a due anni e sei mesi di reclusione per stalking. La competenza territoria­le è rimasta nella capitale perché gli episodi avvenuti in Veneto sono stati ritenuti uniti dal vincolo della continuazi­one con quelli di Roma, per i quali Calunzo aveva già patteggiat­o un anno e mezzo.

L’incubo inizia nel 2015 con una serie di sms contenenti minacce e insulti come «ti uccido, sono più bravo di te, sei in cima alle classifich­e solo perché sei ricco». Poi la condanna e l’incontro con Arrighi, desideroso di conoscerlo per «capire le ragioni di un odio così profondo e perdonarlo». Tutto sembra tornato alla normalità fino a quando lo scrittore romano, in vacanza a Cortina, si trova davanti lo stalker con una copia del suo ultimo libro in mano.

Calunzo comincia a strappare le pagine e poi dà fuoco al testo. Insoddisfa­tto, lo pedina e lo ferma anche in un autogrill vicino Padova chiedendog­li di leggere le sue bozze. Nonostante gli episodi poco piacevoli, Arrighi è tornato nel Bellunese in cerca di ispirazion­e per i suoi nuovi racconti. «Per nessuna ragione al mondo rinuncerei alle meraviglie di Cortina - ha spiegato – Tra queste montagne riscopro ogni anno la simbiosi tra l’uomo e la natura: una magia che Roma, seppur maestosa e intrisa di suggestion­i primordial­i, non potrà mai regalarmi».

 ??  ?? Romanziere Gianluca Arrighi è tornato sulle Dolomiti
Romanziere Gianluca Arrighi è tornato sulle Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy