Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Io, cresciuto con Datome»

Alviti, nuova ala di Tvb, si presenta: «L’obiettivo qui non può essere che la serie A»

- Matteo Valente

TREVISO Non capita a tutti di crescere sotto lo sguardo di uno come Gigi Datome. Questione di fortuna ma anche di occasioni sfruttate al meglio: chiedere a Davide Alviti, la nuova ala della De’Longhi, che proprio al capitano della Nazionale si è ispirato nei suoi anni romani.

Classe ‘96, Alviti ha potuto conoscere e allenarsi con la stella del Fenerbahce ai tempi della Virtus Roma. «Io giocavo al’Eurobasket — racconta Alviti — e capitava spesso di potersi allenare con la Virtus. In quelle occasioni ho potuto vedere all’opera da vicino Datome ed è proprio lui il giocatore a cui mi ispiro. Nelle movenze, nel modo di fare, nella cura della crescita personale». Un riferiment­o non certo da poco per uno dei giovani più ambiti in serie A2 in questa sessione di mercato dopo una stagione da stropiccia­rsi gli occhi in quel di Imola: 12.3 punti a partita con percentual­i di lusso: 64% da due e 40% da tre, con l’89% ai tiri liberi, conditi da 5.7 rimbalzi e 1.5 assist in 29 minuti di media in campo. «Davide aveva destato molto interesse fra le squadre di A2 e A — racconta il diesse di Tvb, Andrea Gracis — ma ci ha fatto piacere il suo interesse per la nostra società fin da subito. La trattativa è stata anche veloce, siamo davvero soddisfatt­i di avere nel nostro roster un giovane talentuoso con grandi margini di migliorame­nto. Un ragazzo che, fra l’altro, ci ha impression­ato anche per le sue motivazion­i e il modo di lavorare anche fuori stagione: si dedica al lavoro individual­e pagando di tasca sua, e queste scelte alla fine pagano sempre. I giocatori forti, spesso e volentieri, si costruisco­no d’estate».

E infatti Alviti da diversi anni dedica diverse settimane estive al lavoro individual­e con degli allenatori «privati» con cui ha potuto migliorare sia la tecnica che la fisicità. Non bastasse la chiamata di Tvb come gratificaz­ione di tanti sacrifici, a rendere perfetta l’estate di Alviti è arrivata anche la convocazio­ne con la Nazionale sperimenta­le del ct, Meo Sacchetti, che sta continuand­o il lavoro presso la Ghirada. Gli Azzurri resteranno a Treviso fino al termine della prossima settimana, prima delle gare amichevoli in programma a Vicenza che saranno presentate questa mattina nel capoluogo berico. «Io prendo tutto anche fin troppo seriamente — sottolinea Alviti — ma questo raduno è un’altra grande occasione di crescita per me, perché sto lavorando con uno staff tecnico di primo livello, ma anche perché posso confrontar­mi con ragazzi che hanno già esperienza di serie A». Ed eccola la parola magica: quella serie A che è il vero obiettivo di Treviso, ma anche del suo nuovo giocatore, che senza troppi giri di parole chiarisce le sue ambizioni. «Quest’anno vogliamo salire. Anche perché Treviso gioca sì in A2, ma ormai tutta la società e il pubblico valgono la serie A». Insomma, idee chiare che senza dubbio collimano con quelle societarie.

Anche perché a spingere i ragazzi di coach Max Menetti ci sarà il pubblico del Palaverde che Alviti ha già potuto assaggiare da avversario nrgli anni scorsi. «La prima volta al Palaverde ero a Mantova — dice — la famosa partita dei tre supplement­ari, ma non giocai. L’anno scorso con Imola fu una grande emozione: sapere ora di avere quei cinquemila che ogni partita mi spingerann­o sarà davvero da brividi». Sul fronte mercato, intanto, ieri sera scadeva la dead-line per la risposta di Lee Moore, americano visto a Brescia nelle ultime due stagioni. Se il giocatore non darà segnali, la De’Longhi proverà a sondare altre piste per chiudere il roster.

Sul mercato

Il diesse Gracis cerca di chiudere con l’esterno Lee Moore: a breve si attende la risposta

 ??  ?? Nuovo arrivo Davide Alviti, 22 anni, sarà uno dei perni principali del nuovo roster della De’Longhi che cerca la promozione in serie A puntando al salto diretto o alla via con i playoff
Nuovo arrivo Davide Alviti, 22 anni, sarà uno dei perni principali del nuovo roster della De’Longhi che cerca la promozione in serie A puntando al salto diretto o alla via con i playoff
 ??  ?? Sotto la lente Lee Moore interessa a Treviso basket
Sotto la lente Lee Moore interessa a Treviso basket

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy