Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Esordio: 19-8-2018 Sulla ruota di Re Ronaldo esce il Chievo

CR7 alla prima di serie A al Bentegodi, con il Chievo, il 19 agosto

- Di Dimitri Canello

VENEZIA Cristiano Ronaldo come Maradona: il fenomeno portoghese appena acquistato dalla Juventus farà il suo esordio in Italia proprio in Veneto sul campo del Bentegodi. Come fu per il Pibe de oro. La differenza è che il pallone d’oro esordirà contro il Chievo Verona. La data e l’ora in realtà sono ancora da definire, per il gioco degli anticipi e dei posticipi.

PADOVA Quando, attorno alle 19.15 di ieri, il cervellone della Lega di serie A ha estratto la prima giornata del massimo campionato di calcio, in tutto il Veneto c’è stato un immediato sussulto.

Perché il regalo di Sua Maestà il pallone è di quelli che vanno scartati subito, senza esitazione ed è tutto da godere ancor prima di averlo tra le mani: Chievo-Juventus, domenica 19 agosto e con orario da definire, salvo anticipo o posticipo che dietro le quinte viene già dato come più che probabile considerat­e anche le esigenze tv. Ma una certezza c’è già: Chievo-Juventus alla prima significa CR7 al Bentegodi all’esordio nel massimo campionato italiano subito dopo Ferragosto. Significa Cristiano Ronaldo al Bentegodi nella sua «prima» in serie A con i bianconeri. Significa che sarà il Veneto a tenere a battesimo quello che è stato definito come il colpo del secolo del pallone tricolore. Il Chievo aveva una possibilit­à su trentotto di essedella re estratto e quella pallina si è sistemata nella casella giusta. E così scatta subito la caccia al biglietto per la prima di Cristiano Ronaldo in Serie A, contro quel Chievo che fino all’altro ieri neppure sapeva se avrebbe potuto disputarla, la serie A. Ora, la questione è ancora aperta e ieri la Procura Figc ha notificato alle parti la chiusura delle indagini per il processo legato alla vicenda delle plusvalenz­e. Dopo la dichiarazi­one di improcedib­ilità per il club del patron Luca Campedelli (nonostante lo avesse richiesto, la Procura non aveva ascoltato il presidente gialloblù) ieri con la chiusura delle indagini è arrivata la data dell’audizione del numero uno della società veronese, in programma martedì.

La sentenza sul caso è prevista per metà agosto, ma è impensabil­e per la tempistica scelta, arrivati a quel punto dell’estate, che possa essere messa in discussion­e la categoria di appartenen­za del Chievo. E così tutte le attenzioni si spostano sul debutto di Ronaldo, che assaggerà per la prima volta le atmosfere del campionato italiano al Bentegodi contro i gialloblù. E non è una prima assoluta per il Bentegodi, che già nel 1984 ospitò il debutto in serie A di Diego Maradona. Ma questa volta sarà Chievo contro CR7, insomma, in attesa del bis alla Dacia Arena di Udine previsto per domenica 7 ottobre. E un’altra data è da cerchiare in rosso: quella del 14 aprile 2019, nel girone di ritorno, perché Ferrara è vicina e Spal-Juventus è un altro appuntamen­to da non perdere per chi vorrà vedere all’opera il pluridecor­ato Pallone d’Oro, acquisto a sei stelle di Andrea Agnelli, botto di mercato che rilancia l’intero movimento calcistico tricolore.

Nel frattempo il Veneto ha perso i pezzi, in serie A è rimasto solo il Chievo con quattro squadre in B (Venezia, Verona, Padova e Cittadella) e una realtà geografica che dovrà rimboccars­i le maniche per riavere un ruolo centrale nel calcio italiano.

 ??  ?? Come Maradona Il 5 volte pallone d’oro esordirà in Italia a Verona. Come accadde al grande Diego
Come Maradona Il 5 volte pallone d’oro esordirà in Italia a Verona. Come accadde al grande Diego
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy