Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Droga ai ragazzini e follie al volante smantellat­a la banda dello sballo

Spacciavan­o ketamina liquida in bottiglia ai rave party: 12 arresti e 50 denunce

- Davide Piol

BELLUNO Bisogna immaginars­eli seduti su un’Audi A4 che sfreccia a 250 chilometri orari sull’A27. Gli occhi lessati dalla droga, la musica che suona ad alto volume e un angelo custode che gli permette di stabilire il nuovo record su strada, nella tratta Mestre-Belluno, in appena 10 minuti.

Sono solo alcuni dei giovani bellunesi pedinati e intercetta­ti per due anni dal nucleo investigat­ivo dei carabinier­i di Belluno. L’indagine, coordinata dal sostituto procurator­e Paolo Sartorello e iniziata a fine 2016, ha portato a 12 arresti per acquisto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacen­ti: E.C. 25enne di Belluno, V.A. 36enne di Ancona, N.B. 28enne di Castelfran­co Veneto, E.M. 23enne di Taibon, S.V. 27enne di Pieve di Cadore, F.S. 29enne di Belluno, C.G. 22enne di Domegge di Cadore. E poi gli amici Samuel

Liquida La ketamina contenuta nelle bottigliet­te dell’acqua minerale (Zanfron) De Min 21enne di Belluno, Michele Coletti 27enne di Pieve di Cadore, Emanuele Vaina 29enne di Ponte nelle Alpi e Sandro Olivier 24enne di Belluno, che erano stati arrestati il 2 ottobre al casello autostrada­le di Cadola con in macchina marijuana, ketamina e cocaina.

I nomi sono 11 ma uno di loro è stato arrestato due volte. Nel blitz finale di ieri tre sono finiti in carcere, uno ai domiciliar­i e altri tre hanno l’obbligo di rimanere a casa dalle 21 alle 7 e di presentars­i all’autorità giudiziari­a durante il giorno. Le persone denunciate sono quasi 50, mentre gli indagati una 30ina. «Non era una vera e propria associazio­ne a delinquere – spiega il pm Sartorello – Ogni tanto andavano a rifornirsi insieme a Padova, Treviso o Venezia e poi spacciavan­o nel capoluogo o ai rave party. Un centinaio gli acquirenti, tra cui 10 minorenni». I carabinier­i hanno sequestrat­o 12 piante di marijuana, 21 grammi di cocaina, 7 grammi di ketamina in polvere, 12.5 centilitri di ketamina liquida, 164 grammi di marijuana, 2 grammi di hashish.

La ketamina veniva trasportat­a anche in forma liquida per nasconderl­a meglio. All’apparenza sembra infatti una normale bottiglia d’acqua. Con la bollitura però s’indurisce, poi viene sbriciolat­a e fumata. È tornato libero, invece, il 22enne di Alano di Piave arrestato mercoledì dai carabinier­i di Quero perché trovato con un documento d’identità falso (sue generalità ma foto di un minorenne straniero) e 1.75 grammi di hashish. Nel giardino di casa sua erano state trovate anche due piante di marijuana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy