Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tre super-ciclisti per testare la sicurezza del tracciato

Bici al centro di libri, ciclabili e ricerche sul Nevegàl. Dove apre anche la mostra sui carnivori

- Federica Fant Moreno Gioli

BELLUNO La bicicletta è vista, nel Bellunese, come il futuro del turismo sostenibil­e. Ecco perché Dolomitice­rt, i tre consorzi del Bacino Imbrifero del Piave (Bim Piave di Belluno, Treviso e Venezia) e la cooperativ­a Cadore Scs puntano sul settore delle ciclabili.

Presentato ieri mattina, in Nevegàl, il progetto «GoodRide» co-finanziato dal Programma Interreg V-A Ita-Aut (Itat2033) che ha l’ambizione di aumentare la sicurezza dei tracciati di mountain bike. «Non è la prima volta - ha commentato l’amministra­tore unico di Dolomitice­rt, Luigino Boito – che puntiamo anche al risvolto turistico, basti pensare alla Ferrata della Memoria, in ricordo delle vittime del Vajont».

Poi la parte tecnica: tre rider di capacità e struttura fisica differenti sono i piloti di una bici costellata di sensori per permettere al pool di ricercator­i di rilevare le sollecitaz­ioni del tracciato e del salto in esso inserito. A registrare i dati per raggiunger­e gli obiettivi del progetto Leano Viel, per l’Area ricerca Dolomitice­rt, Nicola Petrone dell’Università di Padova e Ruediger Jahnel dell’Università di Salisburgo, Leader Project.

La coop Cadore Scs è invece uno dei partner del progetto Interreg Italia-Austria per la pubblicazi­one, stampata in 100 mila copie, «Ciclabili senza confini. Divertimen­to in bici nell’area Dolomiti Live». E prosegue il progetto della costruzion­e del prodotto turistico legato alla Ciclabile del Piave, una meta turistica di nicchia che attraversa le tre province venete di Belluno, Treviso e Venezia lungo un percorso di 220 chilometri che va dalle Dolomiti a Venezia e la sua Laguna.

Tornando al Nevegàl, apre i battenti domani al centro «Le Torri» la mostra «Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori sulle Alpi», organizzat­a dal Cai – Gruppo grandi carnivori e dal Comune di Belluno, che per tutto il mese di agosto offrirà occasioni di conoscenza e di dibattito sulla presenza dei predatori sulle nostre montagne. Inaugurazi­one alle 18.

 ??  ?? Evoluzioni I tre rider selezionat­i useranno una bici costellata di sensori
Evoluzioni I tre rider selezionat­i useranno una bici costellata di sensori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy