Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

West Nile, il virus arriva in città: scuola bonificata

Padova, maxi bonifica. I casi arrivati a dieci

- Moranduzzo

PADOVA Il virus West Nile arriva in città. Larve all’Istituto agrario San Benedetto da Norcia nel quartiere Brusegana. Ieri l’intera area della scuola è stata bonificata mentre sono risultati negativi i controlli ai tombini nelle vicinanze.

PADOVA Sono cominciate ieri le bonifiche per il virus West Nile all’Istituto agrario San Benedetto da Norcia , quartiere Brusegana di Padova. La decisione è stata presa dopo che per la prima volta dall’inizio dell’anno c’è stato un caso di contagio in zona urbana: una donna, residente nelle vicinanze della scuola. Nel giardino della scuola sono state ritrovate uova, larve ed esemplari adulti di Culex pipiens, le zanzare in grado di trasmetter­e il virus West Nile (che, spiega il Centro nazionale per la prevenzion­e delle malattie, non può essere trasmesso da persona a persona, ma solo attraverso le punture di insetti). Il virus, che può restare latente fino a 14 giorni dopo la puntura, provoca febbre, mal di testa, nausea, sfoghi cutanei e, nei casi più gravi, può trasformar­si in encefalite con conseguenz­e anche gravi. Il primo caso di West Nile in Veneto quest’anno si è riscontrat­o a giugno a Polesella, in provincia di Rovigo, una delle zone più colpite. In tutto il Veneto, al momento, sono dieci le persone positive al virus: due nel veneziano, a Mira e Mellaredo di Pianiga, tre nella bassa padovana, uno a Padova città e gli altri in Polesine tra Polesella, Canaro, Occhiobell­o, Gaiba e Cavarzere.

La Regione ha attivato dei controlli su tutto il territorio in collaboraz­ione con l’Istituto Zooprofila­ttico delle Venezie. Fino all’altro ieri tutti i casi si erano verificati in aree rurali, quello di Padova è il primo in città. L’Usl 6 e il Comune si sono attivati per bonificare l’area intorno alla scuola. La disinfesta­zione si completerà oggi e poi ci saranno altri rilievi per verificare che non ci sia più pericolo.

«Abbiamo effettuato una perlustraz­ione ad ampio raggio nel quartiere interessat­o, nelle vie vicine, nei parchi e nelle aree verdi degli Istituti

della zona – spiega l’assessore al Verde di Padova Chiara Gallani –. I campioname­nti hanno verificato che i tombini vicini alle abitazioni e vicino alle aree comunali non evidenzian­o criticità; abbiamo invece rilevato la presenza di zone d’infestazio­ne nelle aree della Scuola Superiore San

Benedetto da Norcia dove è presente un articolato sistema di canalizzaz­ioni, stagni e raccolte d’acqua».

Le Usl e le amministra­zioni raccomanda­no di utilizzare repellenti e di ripararsi dietro le zanzariere.

 ??  ?? Bonifica Le operazioni di bonifica, ieri, all’istituto Agrario San Benedetto da Norcia a Padova (foto Bergamasch­i)
Bonifica Le operazioni di bonifica, ieri, all’istituto Agrario San Benedetto da Norcia a Padova (foto Bergamasch­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy