Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ronaldoman­ia, caccia al biglietto (fino a 600 euro)

- Sorio

VERONA I biglietti usciranno l’1 agosto ma su Internet c’è chi ne offre di fantomatic­i a 600 euro. È uno degli effetti dell’arrivo di Cristiano Ronaldo, che debutterà in Italia con Chievo-Juventus.

È già caccia al biglietto per il debutto di CR7 in Chievo-Juve: prevendita da mercoledì ma online sbucano dal nulla presunti tagliandi a 600 euro. I club di tifosi bianconeri: «Tutti impazziti, piovono richieste... e aumentano pure le iscrizioni di donne»

VERONA CR7, basta la parola. La storia italiana del Fenomeno 2.0 comincia in Veneto. E che la storia sia già qui te ne accorgi da certi dettagli. Tipo: il sito internet del Chievo che alla pagina «Biglietti» s’impallava ieri per almeno due volte, troppi accessi, troppi click. Oppure: i portali online di «secondary ticketing» che pubblicano offerte di fantomatic­i tagliandi per la partita anche a 600 euro nonostante — piccolo dettaglio — i tagliandi stessi debbano ancora uscire. O ancora: i calcio club bianconeri di Verona che registrano sempre più iscrizioni di donne (il ragazzo piace). È già qui, dunque, Chievo-Juventus, debutto della serie A 2018/19 nel weekend del 18 e 19 agosto, il romanzo italiano di Cristiano Ronaldo che comincia dalla città che battezzava Maradona nel 1984.

La caccia al biglietto per esserci, al Bentegodi fra tre settimane, è allora tutta un programma. Notizia: i tagliandi usciranno mercoledì prossimo, 1 agosto. L’ultima volta della Juventus a Verona fu un tutto esaurito da circa 29mila spettatori e gli abbonati del Chievo, la scorsa stagione, sfiorarono gli 8 mila: significa che in ballo, per la prevendita del debutto di CR7 in Italia, potrebbero esserci circa 20 mila posti di cui tremila, più o meno, nel settore ospiti (aperto anche a chi è senza tessera del tifoso). Nelle pagine Facebook di molti club veneti di supporter bianconeri, ieri mattina, giravano già i prezzi: poltroniss­ime a 100 euro (ridotti a 60 euro per donne, under 26 e over 60 e 15 euro per under 18), poltrone a 50 euro (ridotti a 35 e 15 euro), tribuna a 40 euro (ridotti a 25 e 15 euro) e curve a 30 euro (ridotti a 20 e 15 euro). Prezzi ricavati dal sito ufficiale del Chievo, che, dopo una polemica pre-derby agitata dai tifosi del Verona qualche anno fa, a scanso di equivoci pubblica le fasce di prezzo prima di ogni stagione: la Juventus è in «Fascia A1» insieme a Milan, Inter, Roma, Napoli e Lazio. Saranno quelle allora le tariffe per assistere alla prima di CR7? In teoria sì, anche se nel pomeriggio di ieri qualcosa è successo, sulla pagina internet del club della Diga, nel senso che i prezzi di «Fascia A1» sono scomparsi e la sezione è andata «In aggiorname­nto». Non è detto ci sia la volontà di alzare le «quote» visto l’appeal di CR7. Certo è che il Chievo si prepara a quello che, pressoché certo, sarà l’incasso-top della stagione.

Il tutto mentre in Rete si preparano già strane acrobazie. Parliamo dei siti di rivendita. Ossia quelli su cui, quando le vendite ufficiali segnano sold-out, compaiono biglietti offerti da chi li ha già acquistati. Perché in tanti, spesso, sono disposti anche a spendere il doppio o il triplo del prezzo ufficiale per non perdersi il concerto o la partita – in questo caso – in questione. Il problema è che su portali come StubHub e Viagogo c’è chi offre presunti biglietti per Chievo-Juventus prim’ancora dell’inizio della prevendita: nel primo caso una Poltrona può andare da 240 a 600 euro, nel secondo le offerte oscillano tra i 199 e i 307 euro e la finestrell­a a comparsa in alto a destra, intorno alle 11 di ieri mattina, ricordava che in quel momento circa duemila persone erano interessat­e, motivo per cui sul sito compariva in automatico il suggerimen­to di sbrigarsi. Peccato, appunto, che i biglietti, fisicament­e, ancora non esistano.

«Di sicuro qui abbiamo già una valanga di richieste», racconta Valentino Modenese, presidente di «Verona Bianconera», oltre 800 soci, sorta di consorzio che riunisce sette club del Veronese: «Abbiamo avuto tante stelle, da Sivori a Platini, da Boniperti a Zidane. Ecco, Ronaldo è un Sivori dotato di social media. I prezzi per Chievo-Juventus? Siamo i da sempre i tifosi più penalizzat­i d’Italia, in questo senso, quindi un aumento non ci stupirebbe. Di sicuro stiamo registrand­o un aumento delle quote rosa: da quando è arrivato CR7 si stanno iscrivendo ai club un sacco di donne e mi sa che anche questo è l’effetto-Ronaldo».

 ??  ??
 ??  ?? Sta arrivando L’avventura di Cristiano Ronaldo in Italia comincerà fra tre settimane dal Bentegodi
Sta arrivando L’avventura di Cristiano Ronaldo in Italia comincerà fra tre settimane dal Bentegodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy