Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Conte, soldi a chi assume i trevigiani in difficoltà

Ca’ Sugana, svolta «motivazion­ale: a imprese e coop 50 mila euro per soggetti assistiti

- S. Ma.

TREVISO Ai trevigiani in difficoltà non più solo contributi per pagare le bollette o per le spese quotidiane, ma posti di lavoro (a ore, a mesi) perché possano guadagnars­i sul campo l’intervento economico e assistenzi­ale del Comune. La giunta di Ca’ Sugana sta mettendo a punto un bando rivolto a imprese e coop e che, per spiegarla con le parole del sindaco Mario Conte, non concepisce più la «gratuità» o la sussidiari­età ma premia «la voglia di rimettersi in gioco». L’aiuto non è un regalo, va guadagnato con l’impegno. Lo stanziamen­to sarà di circa 50 mila euro e il bando sarà pubblicato entro settembre per dare la possibilit­à, fra ottobre e dicembre, di impiegare i soggetGlor­ia ti segnalati dai servizi sociali del Comune. Potranno partecipar­e tutte le attività produttive trevigiane, mettendo a disposizio­ne dei posti di lavoro per un numero di ore settimanal­i da stabilire quando le adesioni saranno effettive. Il contributo del Comune andrà agli imprendito­ri che con le stesse cifre «assumerann­o» i trevigiani in difficoltà economica, senza impiego, che faticano a tirare a fine mese. «Gli aiuti saranno sempre più legati alle opportunit­à di lavoro, speriamo che aderiscano in molti e di riuscire a coinvolger­e più persone possibile» spiega Conte. La Regione ha già promosso simili iniziative alle quali anche Ca’ Sugana, nei precedenti cinque anni, ha aderito ricevendo dei finanziame­nti. In questo caso però il Comune vuole spingere sul fattore-impiego, mettendo in rete le attività produttive del territorio e stanziando direttamen­te i soldi del fondo.

Il sindaco detiene ancora la delega al sociale: l’assessore Tessarolo entrerà in servizio a dicembre dopo aver completato il periodo di maternità per la nascita del secondogen­ito. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale sono stati nominati anche i presidenti delle commission­i consiliari: nella IV commission­e sociale il presidente sarà Antonio Dotto (ha dato le dimissioni dall’Ipab Appiani per incompatib­ilità); nella I commission­e bilancio il presidente è Matteo Marin; nella II commission­e urbanistic­a è Davide Visentin; nella III commission­e lavori pubblici Giancarlo Da Tos; nella V commission­e statuto Davide Acampora.

La leva Impieghi a tempo al posto dei contributi per affitti e bollette: il Comune lavora al bando che invita a «rimetters i in gioco»

 ??  ?? Nuovo sociale Sostegno a chi ha bisogno ma in forma di impiego.
Nuovo sociale Sostegno a chi ha bisogno ma in forma di impiego.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy