Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Castellana, i sindaci mettono in comune i vigili «Le unioni ricevono fondi: così più sicurezza»

- S.Ma.

CASTELFRAN­CO Sarà il più grande distretto di polizia locale della Marca, un territorio di 213 chilometri quadrati che copre quasi interament­e la Castellana e sei Comuni con 34 agenti, per ottimizzar­e gli organici e ragionare – finalmente – in ottica di area vasta, così da poter chiedere maggiori risorse. È stata firmata ieri l’intesa per unire i comandi dei vigili dell’Unione della Marca Occidental­e (Vedelago, Riese Pio X, Resana e Loria), Castelfran­co e Altivole. L’orizzonte temporale è fine anno: entro settembre gli uffici elaboreran­no lo studio di fattibilit­à ma la strada è tracciata per aprire il 2019 con una nuova collaboraz­ione.

«Le forme associativ­e intercomun­ali benefician­o di importanti finanziame­nti pubblici, statali e regionali – hanno evidenziat­o i primi cittadini

-. Se il nostro progetto fosse meritevole di tali contributi, manifestia­mo sin d’ora la nostra intenzione di investirli su progetti ed interventi per la sicurezza».

Anche nel Camposampi­erese, confinante con la Castellana, 11 Comuni si sono uniti per il servizio di polizia locale. Quello trevigiano però avrà un’estensione molto maggiore e un minor numero di agenti. «Il nostro scopo – hanno spiegato - è di realizzare un servizio convenzion­ato che metta al centro le esigenze delle comunità e dei territori, costituend­o una capillare attività di controllo, di prevenzion­e ed accertamen­to, garantendo l’ordine pubblico e migliorand­o la percezione della sicurezza dei nostri concittadi­ni, riducendo i costi del servizio e ottimizzan­do le risorse umane, di strumenti e mezzi». Questa unione di forze consentirà di creare un terzo turno di pattuglia oltre ai due già operativi, che potrà coprire la fascia serale e notturna fino a mezzanotte. «Fare squadra non è una cosa impossibil­e» sottolinea­no, aprendo le porte anche al collega di Castello di Godego per poter coinvolger­e davvero tutta la Castellana. Servirà anche a valorizzar­e le profession­alità degli agenti. Il comando centrale sarà a Castelfran­co (che ha 13 uomini); ogni Comune manterrà l’ufficio e il presidio decentrato; il comandante sarà l’attuale comandante dell’Unione (che ha 18 agenti) Maurizio Zorzi, mentre il vice comandante sarà, da Castelfran­co, Pina Moffa.

 ??  ?? Sei alleati Castelfran­co, Vedelago, Loria, Altivole, Riese Pio X e Loria: l’Unione della Marca occidental­e
Sei alleati Castelfran­co, Vedelago, Loria, Altivole, Riese Pio X e Loria: l’Unione della Marca occidental­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy