Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Soldi spariti da un portafogli­o, vigilante del tribunale nei guai

Taccuino perso da un legale: guardia giurata imputata

- M.Cit.

TREVISO Avrebbe sottratto del denaro da un portafogli­o smarrito nel palazzo di giustizia di Treviso. Per questo G.G. 51enne di origine campana è finito a processo con l’accusa di peculato. L’uomo, infatti, è una guardia giurata, incaricato di pubblico servizio e dipendente della Forte Secur Group come addetto al controllo delle persone e alla sorveglian­za dell’edificio. E lavora tuttora in tribunale, anche dopo che la procura ha segnalato all’azienda il procedimen­to pendente.

I fatti che gli vengono contestati risalgono al 26 settembre 2016 quando, secondo l’accusa, avrebbe prelevato una somma di 130 euro dal portafogli smarrito da un avvocato pochi minuti prima. Accuse che il vigilante, difeso dall’avvocato Giuseppe Basso, respinge con forza. La procura basa l’impianto accusatori­o sulle immagini del sistema interno di videosorve­glianza che hanno ripreso il passaggio del portafogli dal momento dello smarriment­o a quando è arrivato all’imputato. Secondo quanto ricostruit­o dalla polizia giudiziari­a che ha condotto le indagini, il legale ha dimenticat­o il portafogli, che poco prima aveva preso dalla sua borsa, sulle sedie di uno degli uffici al piano terra del palazzo. Ad accorgerse­ne, l’impiegata di uno studio legale cittadino che subito lo ha preso e consegnato, in portineria, alla guardia giurata. Le immagini riprendere­bbero tutta l’azione della donna, dal momento in cui preleva il portafogli al momento in cui lo consegna. Così come riprendono il 51enne che si dirige verso l’ufficio dell’Ordine degli avvocati, dove a sua volta lo ha consegnato. Al quale si accede però da una zona non coperta dalle telecamere: secondo l’accusa, proprio in quel tragitto non videosorve­gliato, l’uomo avrebbe prelevato i 130 euro che il legale, contattato dopo lo smarriment­o, ha denunciato essergli stata sottratta.

La prima udienza si è svolta qualche giorno fa e l’imputato ha risarcito la parte offesa, che si è costituita parte civile. Il suo legale ha però precisato che non si è trattato di un’assunzione di responsabi­lità. Il vigilante, infatti, continua a dichiarars­i innocente. Si torna in aula a febbraio.

 ??  ?? Nota stridula La guardia giurata, pur imputata di peculato, continua a lavorare al foro di Treviso
Nota stridula La guardia giurata, pur imputata di peculato, continua a lavorare al foro di Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy