Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Chick Corea, Rava e John Scofield Le star di Padova Jazz

- Francesco Verni

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano ed Enrico Rava, Pat Martino, Jazzmeia Horn e Francesco Cafiso. Sono questi i primi nomi del Padova Jazz Festival che, per la sua ventunesim­a edizione, si rinnova completame­nte: un mese di concerti tra ottobre e novembre, oltre ad alcune anteprime. I «big» annunciati suoneranno sui palchi del teatro Verdi e dell’Mpx, raggruppat­i in due weekend. Ci penseranno poi altri piccoli teatri e club (tra i quali il Caffè Pedrocchi) a rendere completa la proposta musicale del festival. Il primo grande appuntamen­to si terrà il 26 ottobre al teatro Mpx, con un nuovo progetto che unisce il sassofonis­ta Joe Lovano e il trombettis­ta Enrico Rava, alla testa di un quintetto. Il giorno dopo, stesso teatro per la chitarra di John Scofield e la sua nuova band Combo 66. Il 22 novembre il festival approderà al Verdi per tre serate che inizierann­o con il chitarrist­a Pat Martino. Il 23 il Verdi ospiterà un doppio spettacolo: prima Jazzmeia Horn, giovane cantante di Dallas, poi il sassofonis­ta Francesco Cafiso. La serata finale del festival, il 24 novembre, sarà tutta per il piano solo di Chick Corea, mito del jazz moderno, dai primi passi con Miles Davis fino alle molte collaboraz­ioni d’élite (Herbie Hancock, Bobby McFerrin e Pat Metheny). Già aperte le prevendite per le cinque serate in teatro: per il Verdi sul sito www.teatrostab­ileveneto.it, per l’Mpx sul circuito VivaTicket.

 ??  ?? Volti A sinistra, Chick Corea, uno dei maggiori tastierist­i jazzA destra, Fabri Fibra: il suo tour estivo continua dopo il successo di «Fenomeno»
Volti A sinistra, Chick Corea, uno dei maggiori tastierist­i jazzA destra, Fabri Fibra: il suo tour estivo continua dopo il successo di «Fenomeno»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy