Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Agsm-Aim, fusione più vicina Ora si va verso un direttore unico

- Alessio Corazza

VERONA Il dialogo per la fusione di Agsm e Aim, congelato a inizio anno in vista del voto amministra­tivo a Vicenza, è ripreso a ritmo serrato con l’elezione a sindaco di Francesco Rucco, di centrodest­ra come il collega veronese Federico Sboarina. Non solo, la vittoria a Treviso del leghista Mario Conte apre spazio per un’ulteriore espansione dell’aggregazio­ne, con la locale Ascopiave. Che sia la volta buona, dopo anni di tentativi a vuoto e resistenze campanilis­tiche, per la nascita di un grande gruppo veneto nel ramo delle multiutili­ty?

Un segnale del cambio di passo arriva da Verona. Agsm ha infatti sospeso la ricerca di un nuovo direttore generale, che era stata avviata dal presidente Michele Croce il 27 novembre 2017. La selezione delle candidatur­e era stata affidata alla società specializz­ata Amrop, che aveva compilato una ristretta rosa di nomi. Ma quei nomi, in consiglio di amministra­zione, non sono mai arrivati. Nel frattempo, Daniela Ambrosi è rimasta direttore facente funzioni. E del nuovo direttore, che avrebbe dovuto sostituire

il pensionato Giampietro Cigolini, non si è praticamen­te più parlato. La spiegazion­e che arriva dall’azienda veronese è semplice: nell’ottica di una fusione con Aim, tanto vale scegliere il nuovo direttore assieme a Vicenza, una volta completato il percorso. Una volontà che sarebbe condivisa con la nuova amministra­zione berica, che non avrebbe fiducia nell’attuale direttore di Aim, Dario Vianello.

Il punto è che nel protocollo d’intesa firmato a suo tempo dagli allora sindaci Flavio Tosi e Achille Variati, anche dopo la fusione entrambe le aziende avrebbero mantenuto i rispettivi direttori, entrambi con diritto di veto. Croce ha più volte spiegato che quel protocollo non andava bene dal punto di vista del concambio, dell’organizzaz­ione aziendale e pure della governance: un direttore unico tra Verona e Vicenza è il primo segnale che si sta lavorando concretame­nte in una nuova direzione.

 ??  ?? Protagonst­i
Da sinistra il presidente della veronese Agsm Michele Croce e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco
Protagonst­i Da sinistra il presidente della veronese Agsm Michele Croce e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy